Il Bluenext Sailing Team pronto per la Rigasa 2024
Il Bluenext Sailing Team pronto per la Rigasa 2024
Con l'inizio di settembre riprende l'attività agonistica del Bluenext Sailing Team. Il team dell'armatore riminese Bonfiglio Mariotti, già protagonista in corso di stagione de La 200 di Caorle, della 24 Ore di San Marino e della Galiola organizzata dal Circolo Velico Ravennate, è ora pronto per la Rigasa 2024.
In programma tra il 6 e l'8 settembre e organizzata dal Circolo Velico Riminese, la regata è valida per il Campionato Italiano Offshore e si dipana lungo le 170 miglia di un percorso no-stop che, da Rimini, porterà la flotta a doppiare lo scoglio della Galiola e l’isola di Sansego prima di far ritorno nel capoluogo romagnolo. Importante novità di quest'anno è l'introduzione del trofeo challenger Mediolanum Cup, destinata al primo classificato in Classe Libera: attualmente il trofeo è in mano a Pegaso, il maxi di 18 metri disegnato dal progettista Paolo Cori.
Una prova di altura ricca di insidie tattiche ma soprattutto provante dal punto di vista fisico, considerata la necessità di spingere senza riserve per tutte le ventiquattro ore della regata, ormai considerata un classico della vela offshore adriatica il cui record, pari a 23h16m, è stato fissato dal Solaris 36OD Lo Re con bandiera del Circolo Velico Riminese e resiste dal 2020.
"Siamo caldi, pronti per tornare a navigare e la Rigasa, con il suo percorso sfidante e un entry list competitiva, arriva al momento giusto. Sarà il nostro ultimo impegno offshore della stagione prima delle regate costiere autunnali e ci teniamo a fare bene: senza dubbio la barca ha le potenzialità per puntare alla conquista del trofeo Mediolanum Cup e, qualora le condizioni lo consentano, per migliorare il record del percorso ma, come sempre, a fare la differenza sarà il fattore umano. Starà a noi ricreare l'alchimia dei precedenti eventi e affrontare al meglio le insidie e gli imprevisti che troveremo lungo la rotta" ha spiegato l'armatore Bonfiglio Mariotti.
Durante la Rigasa 2024 a bordo del TP52 Blue regateranno Bonfiglio Mariotti (armatore/timoniere), Fabrizio Boromei (team manager/randista), Federico Bressan (timoniere), Michele Mazzotti (tattico), Pietro Parmeggiani (navigatore), Luca Piedomenico (volanti), Marco Bartoletti (trimmer), Stefano Angeloni (trimmer), Claudio Magrini (grinder), Davide Pazzaglia (aiuto drizze), Gianmatteo Paulin (driize), Vincenzo Dighionno (albero), Gianmarco Carnevali (prua) e Roberto Montanari (prua).