Il XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese si avvicina

Il XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese si avvicina

Il XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese si avvicina

Sport

24/04/2024 - 12:16

A poco più di una settimana dalla partenza, sono giànumerosi gli equipaggi iscritti al XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, il tradizionale appuntamento in programma sabato 4 e domenica 5 maggio con il quale il Club Nautico Versilia ricorda  ogni anno un amico che ha dato tanto alla Versilia ed in particolare alla città di Viareggio dove ha svolto servizio d’Istituto presso la Capitaneria di Porto, e al qualesono legati da un fil rouge d’affetto e di amicizia molte personalità, tanti Soci del CNV ed in particolare il Presidente Roberto Brunetti e il vice Presidente, Ammiraglio Marco Brusco, suo assistente quando era Comandante Generale.

Organizzato dal sodalizio viareggino con la collaborazione di LNI sez. Viareggio, CN Marina di Carrara, AIVE, Vele Storiche Viareggio, C.O. Mariperman-CSSN-MM, ilpatrocinio di Regione Toscana, Marina Militare, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio e Camera di Commercio di Lucca, ilsupporto della Capitaneria di Porto di Viareggioe di Codecasa due, il Trofeo Ammiraglio Francese è riservato alle imbarcazioni stazzate ORC International, ORC Club, Gran Crociera, ai Rating Fiv, alle Barche d'Epoca, classiche e Vele Storiche.

Il Comitato di Regata sarà presieduto da Stefano Giusti coadiuvato dal 1° membro Tiziano Menconi, Luigi Liberti e Antimo Brusciano.

Il programma di questa edizione prevede per sabato 4 il briefing per gli equipaggi (ore 11.30 nel salone al primo piano del Club Nautico Versilia) e la partenza della regata (da Viareggioalle ore 13 e con tempo limite per l’arrivo domenica alle ore 10per le Orc e per i Rating FIV e alle ore 01per gli yachts d'epoca, classici e per le vele storiche), e per domenica 5 la premiazione con il tradizionale vin d’honneur di chiusura che, come da trazione, darà l’arrivederci all’edizione 2025.

Due i percorsi previsti: una regata costiera sul percorso Viareggio-Isola del Tino-Ship Light-Luminella-Marina di Pisaper le imbarcazioni Orc e Rating FIV, mentre per gli yachts d’epoca, classici e per le vele storiche il percorso sarà Viareggio-Isola del Tino-Viareggio.

Alla cerimonia conclusiva -domenica 5alle ore 18 presso le sale del Club Nautico Versilia-parteciperanno anche il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, numerose autorità civili e militari, la figlia dell’Ammiraglio Francese, Federica, e tanti regatanti.

Nel Comitato d’Onore del Trofeo Challenge Ammiraglio Francese -che sarà valido come manche del III Trofeo Artiglio, il Circuito riservato agli yachts d'epoca e classici e alle Vele storiche con altre tappe al Trofeo CSSN-ASDP della Spezia, alla Regata vele d'epoca di Livorno e alle Vele Storiche di Viareggio- spiccano importanti personalità militari e civili a riprova del grande prestigio ricoperto da questa manifestazione.

PREVIOS POST
Il nuovo Gozzo 38 Cabin tocca il mare
NEXT POST
Baglietto vara Barbara Anne, sesto motor yacht della linea DOM133