Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2024

Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2024

Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2024: a tempo di record

Sport

28/06/2024 - 18:01

La 3a edizione della Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2024 si è conclusa con un successo per il maxi 100' ARCA SGR, timonato dallo skipper triestino Furio Benussi alla guida del Fast and Furio Sailing Team. 

Non solo ha conquistato la line honours, ma ha anche stabilito il primato della regata con il tempo di 12 ore, 29 minuti e 19 secondi, migliorando il precedente record di quasi sei ore.

Il percorso della competizione, organizzata dal Club Nautico Versilia in collaborazione con il Comune di Viareggio e Navigo, ha visto la partecipazione di un buon numero di barche che hanno navigato sulla distanza di 150 miglia tra Viareggio e Bastia e ritorno,  incontrando favorevoli condizioni di vento sul percorso.

Sulla linea dell’arrivo, tagliata alle 2:34 della mattina del giovedì, Furio Benussi ha manifestato il suo appagamento: “Siamo molto soddisfatti per la line honours e per il record ottenuto in questa edizione di una regata che si disputa su uno dei percorsi senza dubbio più belli del Mediterraneo. Abbiamo gestito molto bene l’approccio verso Bastia che abbiamo raggiunto in tempi molto veloci e la successiva transizione sotto la Corsica quando il vento da 280 gradi è passato a 120. Ora speriamo che questo record sia da stimolo per i nostri avversari per venire qui a sfidarci già il prossimo anno perché questo evento merita certamente grande attenzione e la partecipazione dei migliori maxi”.

Tra gli altri concorrenti, Momi 80 di Angelo Mario Moratti e Nicola Minardi è stato il secondo a girare la boa di Bastia, buon terzo lo Swan 45 Thetis di Luca Locatelli, e seguito da K9 di Gianluca Giurlani e dal Grand Soleil 56’ Axa Paolisssima degli armatori Luca Poli e Paola Poggi. Ha partecipato alla regata anche la barca della Guardia di Finanza Grifone III, che celebra i 250 anni dalla fondazione.

La classifica in tempo compensato ha visto vincitore in IRC il 100’ ARCA SGR, mentre in ORC ha vinto lo Swan 45 Thetis.

Numerosi i Premi Speciali tra i quali quello di  Azimut Investimenti per l’Innovazione, consegnato a Massimo Perotti (Presidente di Sanlorenzo) dall’amministratore delegato di Azimut Financial Insurance e strategic director di Azimut Capital Management Matteo D’Ettorre e quello a Rosalba Giugni, fondatrice e presidente di Marevivo per il continuo impegno da 39 anni per la tutela e la salvaguardia del mare.

Accanto alla competizione in acqua, gli eventi a terra hanno riscosso un grande successo, offrendo un ricco programma di iniziative che hanno coinvolto e intrattenuto il pubblico presente al Villaggio Regata.

Il workshop “La Robotica Marina”, organizzato da Navigo e dal Festival della Robotica, ha approfondito l'uso dell’automazione in situazioni limite per le persone, immersioni da remoto, pulizia dei fondali ed esplorato le nuove tecnologie per le imbarcazioni.

Nel pomeriggio di giovedì, l’incontro su “Finanza Sostenibile” a cura di Azimut Investimenti con la partecipazione anche di Marevivo ha suscitato notevole interesse e curiosità. Sono state trattate diverse tematiche sul connubio tra finanza e sostenibilità, sempre più al centro dell’agenda di oramai tutte le realtà aziendali. 

Rosalba Giugni, ha condiviso la sua storia e quella dell'associazione in una toccante intervista con Fabio Pozzo. Durante l'intervista, si è parlato del futuro del nostro pianeta, della speranza per le nuove generazioni e della necessità di salvaguardare il mare.

Il programma degli eventi a terra si è concluso con un’imperdibile intervista di Fabio Pozzo a Massimo Perotti. il quale ha parlato della sua carriera alla guida di un cantiere e dello sviluppo della nautica in termini di Innovazione, Tecnologia e Sostenibilità. La serata si è conclusa con la cena di gala e la cerimonia di premiazione sulla banchina di fronte al Club Nautico Versilia.

Muzio Scacciati, direttore sportivo del Club Nautico Versilia, ha commentato: "Siamo molto contenti della buona presenza delle barche e del ricco programma di eventi che faranno della VBV un punto di riferimento per la Nautica nei prossimi anni".

La Viareggio-Bastia-Viareggio è resa possibile grazie al supporto dei major partner: Next Yacht Group (con i marchi AB Yachts e Maiora), Azimut Capital Management e Gruppo Frati, e ai public main partners: Comune di Viareggio, e Viareggio Porto 2020. Tra i gli altri partner figurano anche Axa Assicurazioni, Cantieri Codecasa, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Galliano, Vannucci Piante. Infine da ricordare il coinvolgimento di Marevivo, partner sostenibilità assieme a Corepla e a Eurven.

 
PREVIOS POST
Confindustria Nautica lancia le proposte per la Blue Economy
NEXT POST
Italiano Vela d’Altura di Brindisi 2024, Day 3: è grande vela