Vincitore overall Veleziana

Vincitore overall Veleziana

La cerimonia di premiazioni per la XVII edizione della Veleziana

Sport

17/11/2024 - 21:00

Ultimo atto stamattina a Venezia per la XVII edizione della Veleziana – supported by Generali,  con la cerimonia di premiazioni presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio. 

Un salone gremito di equipaggi che il 20 ottobre scorso hanno partecipato ad una regata unica al mondo, che dal mare arriva nel cuore della città davanti Piazza San Marco. Un appuntamento di richiamo per barche di tutte le classi, anche quelle in arrivo dalla Barcolana, chiudendo così la stagione  autunnale di Venezia con una grande festa della vela.

“Sono molto contento - il commento del presidente Giuseppe Duca – perchè questa edizione ha avuto una grandissima partecipazione, nonostante le previsioni meteo fossero state pessime e a rischio alzamento del Mose. La Veleziana ormai è una grande classica delle regate dell’Adriatico, con tante barche venute da lontano a cui va in particolare il mio ringraziamento, come anche a  Vela Spa e Vento di Venezia che le hanno ospitate.”

A consegnare i premi il presidente Duca con il consigliere e responsabile della regata Dario Perini, assieme alle autorità intervenute: il vice presidente del consiglio comunale Paolo Romor, per la Capitaneria di Porto la CF Simona Caserta, per la Scuola Navale Militare Francesco Morosini il CF Stefano Derudas.

A presenziare anche l'assessore comunale Sebastiano Costalonga.

Ad aggiudicarsi il Trofeo Veleziana primo overall e primo posto nella classe supermaxi Prosecco DOC Shockwave dell' armatore Claudio Demartis, che ha ricordato in tono commosso. “La regata è nata da una mia idea, sviluppata con la Compagnia della Vela e l'allora presidente Giorgio Orsoni, ma devo ringraziare tutti voi che partecipate numerosi, se è diventata una grande regata.” A consegnare l'ambito premio la Responsabile Marketing di Generali Italia Arianna Nardi e il Ceo di Antal Enrico Gomiero.

Dopo le premiazioni ai primi tre classificati per classe, il Trofeo Pendini per la prima imbarcazione classificata battendo il guidone della Compagnia della Vela, è andato a Il Moro di Venezia, ambassador del Salone Nautico di Venezia, dell'armatore Gianfranco Natali.

Il Premio speciale del Salone Nautico di Venezia, consegnato dal direttore operativo di Vela Spa Fabrizio D'Oria e l'event manager Nicola Catullo è stato assegnato a Giovanni Saccomani, prima imbarcazione SB20.

Il Presidente Duca ha quindi consegnato in donazione alla presidente dell'AVAPO Teresa Baldi Guarinoni l'assegno di 2500 euro, parte delle iscrizioni alla regata.

Si ringrazia  per il supporto Generali Italia, per i premi Antal e Carla Pendini di Salvadori Diamond Atelier che ha messo in palio un orologio Tudor per estrazione vinto da un membro dell'equipaggio del Moro di Venezia.

L’elenco dei premiati

Supermaxi: 1)  Prosecco DOC Shockwave ( Claudio Demartis),  2) Anemos II / Allianza (Marco bono); 3) Kiwi (Mario Pesaresi).

Maxi: 1) Shining Marina Portorz (David Bartol); 2) Forever (Claudio Bernoni); 3) Pegaso  (Roberto zambelli).

Classe O: 1) Blue (Bonfiglio Mariotti); 2) QQ7 (Salvatore Costanzo) 3) Night Shadow (David Mizrahi).

Classe 1: 1) Irina (Maurizio Guglielmo); 2 Adrenalina (Franco Daniele); 3) Adrenalina (Bruno Bucciarelli).

Classe 2: 1) Amabell (Vivila Sailing Team Asd); 2) Hauraki  (Mauro Trevisan); 3) Time Out (Enrico Zennaro).

Classe 3: 1) Lore (Matteo Forni); 2) Mayflower (Riccardo Zuccolo); 3) Oxygen (Andrea Gozo).

Classe 4: 1) Wild Dream (Pietro Cardaci); 2) Tokyo (Massimo Minozzi); 3) Magoo Vigili del Fuoco (Daniele Mazzotti).

Classe 5: 1) Moretta (Andrea Pierini); 2) Oltre (Andrea Scutari); 3) Alghe Excalibur (Gian Luca Conti).

Classe 6: 1) Laguna Trasporti I (Giorgio Simonato, 2) Cocca (Stefano Righini); 3) Ciao (Andrea Luppi)

Classe 7: 1) Ego 23 (Giovanni Tenderini + Messali); 2) Furia Buia  (Jacopo Longo); 3) Farrfallone (Piero Serra).

Classe 8: 1) Safran (Alberto Gandolfo); 2) Kastigamatti (Alvise Dissera); 3) Soffio di Laguna (Giovanni Buoso).

Classe 9: GS Charlotte (Giovanni Saccomani); 2) GDV LNI Porto san Giorgio (Pietro Sotgiu); 3) Paola  (Giovanni Saccomani).

Classe Meteor: 1) Wela Viadana (Lucia Mauro); 2) Jonia (Gianluca Cordellina); 3) Mutley (Filippo Lombardini).

Classe Micro: 1) Bruxsa² (Luca Fantin), 2)Starlight (Riccardo Ballerini);  3) Dingle Bay (Luca Sambo).

 
PREVIOS POST
Campionato Invernale Marina di Loano: i risultati dopo quattro regate disputate
NEXT POST
Le novità della F.lli Razeto e Casareto al METS 2024