Per la Fraglia Vela Riva un CICO ricco di soddisfazioni
Uno dei campi di regata più spettacolari d’Italia, quello del Poetto a Cagliari, ha ospitato la scorsa settimana il Campionato Italiano Classi Olimpiche, appuntamento di punta della vela italiana che ogni anno conclude la stagione estiva di regate assegnando i titoli tricolore delle Classi Olimpiche.
La Fraglia Vela Riva è stata rappresentata in Sardegna dalla squadra ILCA e dall’equipaggio Demurtas-Santi tra i 49er FX. Per i Laser, guidati dal coach Mauro Berteotti, sono state otto le prove complessive. Nella Classe ILCA 6, la fragliotta Emma Mattivi ha dominato la serie di regate, conquistando il titolo italiano con una prova d’anticipo: “È stata una regata molto complessa: abbiamo regatato tre giorni su quattro e abbiamo trovato condizioni variegate. Sono molto soddisfatta della mia preparazione perché finalmente sono riuscita a regatare bene anche con vento forte e non potrei essere più contenta di così. Vincere il CICO è una grandissima emozione, ma la vera felicità è avere la possibilità di regatare sportivamente con ragazze fortissime e divertirsi ogni prova. Non vedo l’ora di tornare ad allenarmi in vista della prossima stagione. Ringrazio la Fraglia vela Riva e in particolare il mio allenatore Mauro Berteotti che mi ha accompagnata durante questa regata” ha commentato Emma Mattivi al termine delle regate. In top-ten anche la compagna di squadra Giorgia Bonalana, che ha chiuso nona, mentre Luciano Beccarello non ha potuto partecipare alla regata causa influenza che lo ha colpito a poche ore dall'inizio delle prove.
Nell’ILCA 7 maschile, successo di Antonio Pascali che, all’esordio in questa categoria, vince il titolo U21 chiudendo al settimo posto overall, lo segue Lorenzo Micheli, ventottesimo. Pascali ha dichiarato: "Provo una grande soddisfazione per il titolo di Campione Italiano Under 21 nella classe Olimpica ILCA 7. Essendo la mia prima regata in questa classe non avevo aspettative ed era per me un'opportunità per avere un confronto con gli altri regatanti. Durante il campionato ho sempre imparato dagli errori guadagnando fiducia nel modo in qui portare la barca. Il passaggio dal settore giovanile a quello olimpico è sempre critico per un atleta e ringrazio il mio allenatore Mauro Berteotti per avermi sempre supportato in tutte le circostanze. Sono all’inizio di un lungo percorso, ho tanto da imparare, e questo importante risultato raggiunto mi da una grande fiducia per il futuro".
In ILCA 6, invece, ottima prestazione di Mattia Di Lorenzo che, dopo una prima giornata difficilissima, riesce a salire fino al quarto posto: “Sono molto orgoglioso di quello che ho fatto a questa regata e di come ho reagito ad un brutto risultato, adesso a tutta per Andora”. Seguono in classifica Federico Bonalana, tredicesimo, Alessandro Cirinei, quindicesimo, Giovanni Bedoni, ventunesimo.
Sono scesi in acqua anche Alex Demurtas e Giovanni Santi che, dopo una stagione di successi a bordo del 29er, classe della quale si sono laureati campioni iridati, hanno deciso di misurarsi per la prima volta con l’imbarcazione 49er FX, in vista del passaggio alla nuova classe. Dopo dodici giornate di allenamenti seguiti dal coach Luigi Rago, hanno dimostrato di poter dire la loro battagliando con equipaggi molto più esperti, in condizioni anche al limite per gli skiff. Alex Demurtas: “Siamo venuti a Cagliari consapevoli di poter trovare condizioni difficili, abbiamo regatato i primi due giorni con vento medio-leggero, mentre gli ultimi due è entrato il maestrale con raffiche oltre i 25 nodi nella giornata di sabato. Per noi la regata rappresentava un allenamento e un’occasione di confronto, siamo soddisfatti di essere stati all’altezza degli equipaggi più esperti, riuscendo anche a vincere due prove. Sappiamo che abbiamo molto da lavorare ma le prime sensazioni sulla nuova barca sono ottime”.