Cimento Invernale Desenzano, seconda giornata
Un'altra giornata spettacolare ed emozionante per i partecipanti al Cimento Invernale 2024/25, organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con il Nauticlub Moniga e il Velaclub Desenzano sotto l'egida di Federvela, che con le sue 76 imbarcazioni iscritti è a tutti gli effetti il campionato invernale di altura più partecipato su tutto il territorio nazionale.
Una splendida mattinata di sole e cielo azzurro ha accolto i partecipanti che nella prima prova di giornata si sono trovati ad affrontare un pelèr di 15-18 nodi con onda decisamente formata che hanno garantito planate emozionanti e incroci spettacolari, e anche qualche difficoltà per gli equipaggi meno rodati. Al termine della regata, il vento in calo e in continua rotazione ha costretto il Comitato di Regata, presieduto da Raffaele Valsecchi coadiuvato da Mino Miniati, Marco Olivieri e Raffaele Bonizzato, ad attendere in attesa delle condizioni per una seconda prova. Condizoni arrivate con un vento prima da ovest poi ruotato ulteriormente a sud-ovest di circa 6-8 nodi che hanno consentito di svolgere una seconda regata.
Al rientro a terra i concorrenti sono stati accolti da un piacevole momento conviviale con pasta, birra, panettone e vin brulè per tutti a salutare la fine della stagione 2024.
Dopo le prime due giornate di Campionato e 3 prove svolte, la classe Dolphin 81 (23 iscritti) vede in testa alla classifica Insolente di Giovanni Perani (FV Desenzano) vincitore di 2 prove, seguito a pari punti da Baraimbo di Razzi/Imperadori (FV Desenzano) e a 3 punti da Twister di Flavio Bocchio (FV Desenzano). Tra le imbarcazioni scuola vela guida la classifica L'Amante della Fraglia Vela Desenzano.
Tra gli Asso 99 (12 iscritti) il podio è al momento guidato da Diavolasso della scuola vela Go Sail vincitore delle 2 prove di giornata, seguito da Ripasso della scuola vela Est Garda e da Gradasso del Circolo Nautico Brenzone.
Nella classe Meteor (13 iscritti) troviamo in prima posizione Synergos di Damiano Simonelli (FV Desenzano), seguito da Vedonero di Walter Jagodic (YV Jesolo) e da Bloody Mary di Dario Mesini (CV Mestre)
La classifica ORC Overall (28 iscritti) vede confermaris sul gradino più alto del podio Spirito Libero, il protagonist di Claudio Bazzoli (CV Gargano), seguito dal Surprise dell'equipaggio austriaco di Mihewa di Michael Schumer e da Veruschka. il Rivetto di Paolo Nava (CN Portese).
Dopo la pausa per le festività natalizie, appuntamento per tutti i partecipanti al 19 gennaio 2025 per la terza giornata del Cimento Ivernale.