Federico Quaranta

Federico Quaranta

Lago di Como sabato e domenica la III del Ranking Nazionale di Waszp

Sport

27/05/2022 - 10:08

Week end importante per il Circolo velico Ondabuena. I velisti tarantini saranno impegnati, infatti,  fuori casa sul Lago di Como ospiti del Circolo Velico di Bellano.

Così mentre la squadra di Ondabuena Teleperformance si fa valere sui campi di regata O’Pen Skiff  il 28 e 29 maggio prossimi, il sodalizio pugliese sperimenta gli esordi di un’altra categoria in forte ascesa.

Sul Lago di Como, il già campione europeo 2019 classe O’Pen Skiff, e attuale atleta Waszp per la scuderia tarantina, Federico Quaranta partecipa alla III di Ranking Nazionale di categoria.

Sabato 28 e domenica 29 maggio equipaggi provenienti da tutta Italia sul lago di Como svolgeranno 8 prove che contribuiranno a redigere la classifica italiana di questa classe così spettacolare.

Le barche volanti, come si ama chiamare i Waszp – dice il coach Francesco Bonvino che ha preparato l’importante trasferta insieme al suo atleta Quaranta – sono imbarcazioni in grado di viaggiare a 13 nodi di bolina e arrivare ad andature portanti (lasco) di oltre 23 nodi. Ma soprattutto i Waszp – continua Bonvino -  consentono di mettere alla prova una nuova generazione di velisti che si prepara a competere nell’importante segmento dei foils.

Non a caso nei giorni scorsi a crederci davvero tanto è stata proprio la stessa Federazione Italiana Vela che insieme al team di Luna Rossa ha inaugurato a Cagliari la Next Generation Foil Academy.

 

 

 

PREVIOS POST
Mondiale ILCA 7: poco vento nella prima giornata di Gold Fleet
NEXT POST
Nuovi orizzonti per la Transbenaco Cruise Race della 36esima edizione