Presentato il libro per i 130 anni del RYCCS

Presentato il libro per i 130 anni del RYCCS

Presentato il libro per i 130 anni del RYCCS

Servizio

11/07/2023 - 16:33

Pubblicato in occasione del 130° anniversario dalla fondazione del Club (15 luglio 1893), il libro "Reale Yacht Club Canottieri Savoia 1993-2023" ripercorre i successi, gli avvenimenti, le manifestazioni sportive e gli eventi mondani che hanno caratterizzato gli ultimi trent'anni della storia del club. Attraverso una varietà di capitoli tematici, offre un'analisi dettagliata delle attività sportive, delle competizioni internazionali, dei risultati nel canottaggio e nella vela, nonché delle iniziative organizzate dal club.

Il volume, a cura di Giovanni Girosi, arricchito da testi di Paolo Rastrelli e Marco Caiazzo, che forniscono una narrazione di questa ricca storia, si integra con il "Libro del Centenario" pubblicato nel 1993, iniziativa del Presidente benemerito Pippo Dalla Vecchia, offrendo un'ampia visione dei tre decenni successivi.

Ed è proprio dalla festa del Centenario che si parte, per permettere ai lettori, attraverso immagini e testi, di immergersi nell'atmosfera del
Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in banchina Santa Lucia, e comprenderne il ruolo di primo piano nel panorama cittadino, sportivo e sociale. Ogni aspetto della vita del club viene raccontato.

I grandi ospiti, innanzitutto: Presidenti della Repubblica come Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, il maestro Riccardo Muti, scienziati di fama internazionale, ambasciatori di Paesi esteri e politici di primo piano, scrittori del calibro di Raffaele La Capria.

Il ritorno all'appellativo "Reale" nel 1997, auspicato dal Presidente della Repubblica emerito, Francesco Cossiga. I grandi riconoscimenti ricevuti dal club, come il Collare d'Oro Coni al Merito Sportivo nel 2002, l'Oscar della Vela e il prestigioso tris nella Coppa D'Aloja di canottaggio, a metà di questi trent'anni.

Il profilo degli uomini e delle donne che hanno fatto grande il Club. E lo sport: dalle competizioni internazionali come il Trofeo Campobasso e
Le Vele d'Epoca, i Dinghy e la Classe Star, fino alle regate zonali, non dimenticando che la prima missione del circolo è permettere a tutti i giovanissimi di avvicinarsi allo sport.

Vengono inoltre evidenziati i successi e i risultati di rilievo, come la medaglia olimpica ottenuta nel 2016, il bis olimpico a Tokyo 2020 e il ruolo di Pigi De Felice ed Emanuele Liuzzi nel trionfo di Luna Rossa. E poi le medaglie raccolte in tutto il mondo dalla generazione dorata di canottieri e dai giovani velisti.

Il libro si conclude con uno sguardo al presente e al futuro del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, offrendo una prospettiva sulle sfide e le opportunità che attendono il club nei prossimi anni.

"Reale Yacht Club Canottieri Savoia 1993-2023" rappresenta un'opera completa e appassionante. Un punto di riferimento per i membri del club, gli appassionati di sport, i cittadini, gli appassionati e tutti coloro che desiderano conoscere l'evoluzione di una delle istituzioni più prestigiose nel panorama internazionale.

"Per collegare questo libro a quello del Centenario, pubblicato nel 1993, aggiungendo così la storia degli ultimi trent'anni del nostro
Savoia a quella degli anni passati, abbiamo scelto di procedere per capitoli, storie, avvenimenti e personaggi arrivando fino alla data del
15 luglio 2023 in cui ricorre il 130° Anniversario del Circolo. In occasione del Centenario fu edito un volume che documenta la gloriosa storia del Club bianco blu attraverso due secoli, '800 e '900; una storia fatta non soltanto di vittorie e successi sportivi, che sono sempre la base primaria dell'attività di ogni circolo nautico, ma che rispecchia anche la passione e la vitalità che anima i Soci uniti dal sentimento e dall'orgoglio dell'appartenenza ad un'unica bandiera. Dopo aver attraversato tre secoli di storia, arriviamo agli ultimi trent'anni del Savoia, che vanno dal 1993 al 2023 e sono particolarmente intensi e carichi di eventi e traguardi che meritano di essere elencati, raccontati e tramandati ai Soci presenti ed a quelli delle future generazioni".

PREVIOS POST
Besenzoni sarà al Cannes Yachting Festival con un varietà di prodotti
NEXT POST
Partecipazione oltre le aspettative per l’evento Vela Viva 15