Seconda giornata delle selezioni interzonali Optimist a Duino Aurisina: tre regate

Seconda giornata delle selezioni interzonali Optimist a Duino Aurisina: tre regate

Seconda giornata delle selezioni interzonali Optimist a Duino Aurisina: tre regate

Sport

23/03/2024 - 19:43

A Duino Aurisina la selezione Interzonale Optimist, organizzata dalla Società Nautica Laguna in collaborazione con Diporto Nautico Sistiana e Società Nautica Duino 45 Nord, prosegue a gonfie vele: sabato, secondo giorno di regate sulle tre in programma, il vento non ha tradito le aspettative ed ha soffiato con un’intensità arrivata anche a 14 nodi, per oltre 4 ore, permettendo di svolgere tre bellissime regate, con un’altra giornata soleggiata. Bilancio quindi, che mette “in sicurezza” la regata ai fini della selezione dei migliori 38, che potranno poi accedere alle fasi nazionali. Il regolamento infatti prevedeva la disputa di almeno tre regate per rendere valida la selezione. Inoltre con la regata di ieri il bilancio che porta a quattro le prove totali, ha permesso di inserire lo scarto della prova peggiore.

Grande soddisfazione quindi da parte degli organizzatori, che per realizzare questo evento hanno impegnato tante risorse a livello di tempo, di persone coinvolte, di mezzi, per offrire il massimo ai 180 regatanti e relativi coach arrivati dalle 4 Zone della Federazione Italiana Vela raggruppate in questa selezione Interzonale e quindi da Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sebbene l’obbiettivo di questa regata sia quello di entrare tra i primi 38 della classifica finale, la classifica provvisoria é molto corta soprattutto tra i primi 4, con due soli punti di distacco: in testa il romagnolo Matteo Ravaioli (CV Ravennate), con all’attivo due primi e un secondo (scartato un terzo).

Ad un punto Mattia Di Martino (SV Barcola e Grignano, 1-1-3) e a seguire, al terzo posto ad un ulteriore punto di distacco, Giovanni Montesano (Sirena KNTriestino, 3-2-1). In parità di punteggio Cristian Castellan (Società Triestina Sport del Mare, 1-3-2). Prima ragazza Legisa Guia (SV Barcola e Grignano) decima assoluta, con un quarto come risultato migliore. Anche oggi, al rientro dal mare, tutti i partecipanti hanno potuto gustare, sotto i gazebo posizionati per l’occasione nella piazzetta del Villaggio del Pescatore di Duino Aurisina antistante la sede della Società Nautica Laguna, un pasto caldo seguito dall’estrazione di premi offerti dalle velerie CD Sails e Olimpic Sails.

La Società Nautica Laguna, che con tanto entusiasmo ed impegno ha affrontato questa sfida, organizzando un evento che dal punto di vista tecnico e numerico è molto impegnativo, tenendo in considerazione anche l’età dei partecipanti che va dagli 11 ai 15 anni, ringrazia chi ha permesso di realizzare al meglio questa regata: Banca ZKB Trieste e Gorizia, Agenzia Reale Mutua Trieste, Centro Novelli&Zambon, Venus forniture, Cantiere Marina Timavo e Interlaced. La manifestazione gode anche del Patrocinio della Regione FVG, del CONI Friuli Venezia Giulia e del Comune di Duino Aurisina.

Domenica ultima giornata di regate con partenza prevista alle ore 12:00: obbiettivo rientrare nei primi 38 per passare alla fase di selezioni nazionali e poter sognare un posto in nazionale!

PREVIOS POST
Beccaria con i calciatori del Sassuolo e le sciatrici azzurre al convegno Mapei Sport
NEXT POST
Oro e bronzo italiano ai 2024 ILCA Under 21 European Championships