Silvio dell'innocenti a Lucca durante la cerimonia del CONI ritira la Stella d'argento al merito sportivo alla Società Velica Viareggina

Silvio dell'innocenti a Lucca durante la cerimonia del CONI ritira la Stella d'argento al merito sportivo alla Società Velica Viareggina

Massacesi e Bellini sono Campioni d'autunno Classe Star a Viareggio

Sport

21/11/2023 - 16:55

Con le ultime due prove disputate con mare calmo, cielo nuvoloso e vento dai 6 ai 7 nodi, si è concluso il Campionato d'autunno 2023, tradizionale appuntamento riservato alla Classe Star organizzato, su delega della Federazione Italiana vela, dalla Società Velica Viareggina con la collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini.
Le vittorie nell'ultima e decisiva giornata sono state firmate da Luca Massacesi con Maurizio Bellini e da Marco Viti con Daniele Bresciano.
Delle otto prove previste complessivamente è stato possibile portarne a termine regolarmente solo quattro sul campo di regata considerato ottimale da questa Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi.
La prima giornata del Campionato aveva visto scendere in acqua una decina di equipaggi che erano riusciti a disputare due prove con mare calmo, vento dai 5 ai 7 nodi e caldo ancora quasi estivo. Le prime due vittorie di giornata erano andate nell'ordine a Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani (AVBracciano) e al campione tricolore e del XIV Distretto in carica (per il terzo anno consecutivo) Enrico Chieffi con Manlio Corsi (SVV). Le due tappe successive, (22 ottobre e 5 novembre), invece, erano state annullate per le avverse condizioni meteo marine.
Il Comitato di Regata è stato presieduto da Carlo Cesare Augusto Tessi con Silvio Dell'Innocenti.
La classifica stilata al termine del Campionato d'Autunno ha visto pertanto laurearsi Campioni 2023 Luca Massacesi con Maurizio Bellini su Ita 8382 Starnuto (Flotta Viareggio 1961 -SVV, 7 punti; 4,2,1,7) seguiti dagli inossidabili Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi con Ita 8206 Pelocaldo (Flotta Perla Della Versilia 1990 - SVV, 11 punti,3,4,4,4) e da Marco Viti e Daniele Bresciano su Ita 8516 Gemmasofia (Forte Dei Marmi 1999 - dnc, dnc,2,1) ex aequo (15 punti) con Enrico Chieffi e Manlio Corsi (Forte Dei Marmi 1999 -2,1, dnc,dnc).
Prossimo appuntamento della Società Velica Viareggina è con il Trofeo di Natale in programma sabato 2 e domenica 3 dicembre (prima partenza ore 12).
Sabato scorso, invece, durante la cerimonia del CONI - Comitato Regionale Toscana a Lucca, il Direttore Sportivo Silvio Dell'Innocenti, in rappresentanza del Presidente Paolo Insom e di tutta la Società Velica Viareggina ha ritirato la prestigiosa Stella d'Argento consegnata al sodalizio viareggino per meriti sportivi raggiunti dai Soci in questi anni di attività sportiva.
Un grandissimo risultato che arriva a cinque anni dalla Stella di bronzo e che premia gli sforzi e l'impegno profuso in questi anni dalla Velica che si sta impegnando anche nel promuovere e diffondere lo Sport della Vela.
Oltre ad aver aderito dal 2016 con il Club Nautico Versilia e il Circolo Velico Torre del Lago Puccini alla Scuola Vela Valentin Mankin -un'unica scuola vela per i giovanissimi, volano per il turismo versiliese che, con ottimi risultati, insegna non solo lo sport della Vela ma anche l'amore e il rispetto verso il mare, il lago e il territorio-, la Società Velica Viareggina sta attivamente promuovendo il rilancio della Star soprattutto fra i velisti Under 30 che abbiano voglia di cimentarsi in una Classe altamente tecnica, elegante e senza tempo, entrando a far parte di una Flotta di autentiche leggende della Vela.
Viareggio che ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida, vuole diventare un punto di riferimento -l'unico polo in Italia- per gli Under 30.
La Velica Viareggina offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni e imbarcazioni a disposizione per i giovani Under 30 e tante iniziative per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star, potente e tattica di bolina, agile e planante di poppa. E'possibile trovare informazioni e rimanere in contatto anche sui i siti e sui canali social Facebook e Instagram e dell'International Star Class e della Velica Viareggina.

PREVIOS POST
Il J24 Joanna al comando del Campionato Invernale Memorial Pirini
NEXT POST
Il progetto SuP-Y CRN conquista i Boat Builder Awards 2023