Imperia Grand Prix 2024, iniziate le Dragon Grand Prix Finals

Imperia Grand Prix 2024, iniziate le Dragon Grand Prix Finals

Imperia Grand Prix 2024, iniziate le Dragon Grand Prix Finals

Sport

01/11/2024 - 17:35

Concluso ieri l'Italian Grand Prix 4th Leg, la cui classifica finale è in attesa di essere convalidata dalla discussione delle proteste, prevista per il tardo pomeriggio di oggi, a Imperia hanno preso il vie le Dragon Grand Prix Finals, evento che ha visto impegnati i primi ventuno equipaggi della ranking stagionale, basata su quattro appuntamenti.

La giornata, caratterizzata da un fresco vento di Levante, è stata ricca di significati a causa dell'importante posta in palio: il primo e il secondo della classifica odierna, infatti, sono stati promossi rispettivamente alla finale e alla semifinale di domani, dal terzo al decimo sono avanzati ai quarti, mentre i classificati dall'undicesima piazza in poi sono stati eliminati.

A staccare il biglietto per il passaggio del turno sono stati i turchi di Provezza Dragon (1-1-5), pressoché impeccabili sotto la guida di Andy Beadsworth tra le boe strette delle Finals, e i tedeschi di Aurora (3-12-1) di Christoph Toepfer, in attesa di essere confermati vincitori dell'Italian Grand Prix Leg 4 e ancora on fire. Come detto, i piazzati dal terzo al decimo sono passati ai quarti, ovvero Transbunker, Meteor, Data Vu, Running Duck, UAE-17, Aurum, Miss Behavior e 1Quick1.

Il notevole livellamento vigente nella classe ha determinato eliminazioni illustri come quelle di YRed dello Yanmar Racing Team e del timoniere Peter Gilmour, due volte vincitore delle Dragon Grand Prix Finals; di Fever di Klaus Diederichs e del tattico Diego Negri e di Dragondine Onkahye di Marco Andrea Gerbaudo.

Le Dragon Grand Prix Finals si concluderanno domani seguendo il seguente format: nella prima prova di giornata si confronteranno i piazzati dal terzo al decimo e i primi cinque avanzeranno alle semifinali, dove troveranno ad attenderli l'equipaggio di Aurora. I sei team daranno vita a una prova secca, che promuoverà i primi tre alla finale, per la quale è già qualificato Provezza Dragon. La prova, unica e decisiva, assegnerà i piazzamenti assoluti delle Dragon Grand Prix Finals 2024.

Ricordiamo che l'Imperia Grand Prix 2024 è organizzato dallo Yacht Club Imperia, in collaborazione con la Classe Italiana Dragoni, con la locale Assonautica e La Marina di Imperia, supportato dai partner Locauto Group, Yanmar e Marzo Trasporti e patrocinato dal Comune di Imperia e dalla Regione Liguria.

"La giornata odierna ha portato una ventata di sana tensione agonistica, esaltata dalle condizioni meteo ideali: le regate a eliminazione diretta hanno un gusto diverso e già in serata è stato tempo di primi verdetti. Sino alla premiazione di domani sarà un crescendo di emozioni che non vediamo l'ora di vivere insieme ai nostri partner Locauto Group, Yanmar e Marzo Trasporti" ha commentato Biagio Parlatore, presidente dello Yacht Club Imperia.

PREVIOS POST
Trick or Treat: AB Yachts e Maiora stupiscono tutti al FLIBS
NEXT POST
Together We Boat sbarca nel mercato americano al FLIBS 2024