Kelly Craighead, Mato Frankovic

Kelly Craighead, Mato Frankovic

Accordo tra Dubrovnik e crociere per fermare il sovraffollamento turistico

Servizio

Da CLIA
24/07/2019 - 21:20

Dubrovnik, 24 luglio 2019 – L’associazione internazionale dell’industria crocieristica (CLIA) e la città di Dubrovnik hanno firmato oggi un protocollo d'intesa sulla gestione turistica
responsabile, finalizzato a preservare e proteggere il patrimonio culturale della città rendendo Dubrovnik un modello del turismo sostenibile nella regione adriatica e non solo.

L’accordo, firmato da Kelly Craighead, Presidente e CEO di Clia, e da Mato Franković, Sindaco di Dubrovnik, si concentra sugli investimenti, sulla collaborazione tra tutti i soggetti interessati e sulle migliori pratiche per la gestione a lungo termine delle destinazioni turistiche a beneficio sia dei residenti che dei visitatori.

Le azioni immediate da intraprendere ai sensi dell'accordo includono:
 il coinvolgimento delle principali parti interessate tra cui la comunità locale e le organizzazioni internazionali attraverso la creazione di un gruppo di lavoro dedicato;
 la collaborazione ad una roadmap sulla gestione responsabile della città basata sui criteri di turismo sostenibile delle Nazioni Unite;
 la comunicazione e l’attuazione della politica di attracco delle navi da crociera 2020 precedentemente sviluppata;
 lo sviluppo della campagna di educazione per i visitatori intitolata “Respect the City”.

La città e CLIA stanno anche valutando la possibilità di creare un Dubrovnik World Heritage Visitor Center e un centro di trasporto intermodale nel porto di Gruž.
"L'accordo di oggi conferma il lavoro che abbiamo già svolto con il sindaco Franković e formalizza il costante impegno del settore crocieristico nei confronti della città di Dubrovnik e
dei suoi abitanti", ha affermato Craighead. “La firma di oggi del MOU (Memorandum of understanding) è un passo importante nello sviluppo di pratiche innovative nella gestione del turismo sostenibile. Non vediamo l'ora di condividere i piani di azione e i relativi progressi collaborando con la città e gli altri partner turistici per sostenere il turismo responsabile di Dubrovnik. "

Commentando l'iniziativa, il sindaco Mato Franković ha dichiarato: “negli ultimi due anni abbiamo sviluppato un rapporto aperto e affidabile con CLIA e i suoi membri. Questo impegno è solo l'inizio di un approccio comune sistemico, integrato e partecipativo che affronterà alcune delle questioni turistiche più importanti a livello locale e globale". Ha inoltre sottolineato l'importanza del progetto "Respect the City", le cui misure, concordate con CLIA, contribuiscono notevolmente al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità della città.

“Dubrovnik è prima di tutto la nostra casa – ha concluso il sindaco – vogliamo accogliere gli ospiti e condividere la nostra meravigliosa città in modo da proteggerla e preservarla. Speriamo che questo pionieristico accordo di cooperazione possa essere replicato anche in altre destinazione coinvolgendo tutte le parti interessate, in modo da lavorare insieme per rendere il nostro turismo e le nostre comunità più sostenibili, e la nostra popolazione locale e i nostri ospiti più soddisfatti. "

L'accordo è stato elogiato dagli esperti di gestione delle destinazioni turistiche tra cui Randy Durband, CEO del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), "Il turismo è organizzato al meglio quando le autorità pubbliche coinvolgono in modo significativo tutte le parti interessate nella corretta gestione dei flussi di visitatori. GSTC plaude alla città di Dubrovnik e a CLIA per la creazione di meccanismi collaborativi in grado di valorizzare al meglio la coabitazione tra residenti e visitatori mediante l’applicazione dello standard GSTC. Partenariati pubblico-privati come questo sono essenziali per garantire gli impegni e le risorse necessarie per una gestione responsabile delle destinazioni turistiche. "

Kelly Craighead, Mato Frankovic
Kelly Craighead, Mato Frankovic

PREVIOS POST
Un’innovazione nel mondo della nautica: il Tempest 65BR
NEXT POST
Secondo appuntamento dedicato all’ambiente: “Plastica + Mare”