FIR: nuove atmosfere di bordo con la collezione Stainless Steel

FIR: nuove atmosfere di bordo con la collezione Stainless Steel

FIR: nuove atmosfere di bordo con la collezione Stainless Steel

Accessorio

30/04/2020 - 18:39

Fir Italia, da oltre 60 anni punto di riferimento nel settore della rubinetteria di design, possiede un’intrinseca vocazione artigianale, rigorosamente Made in Italy, che le fa porre grande attenzione nelle lavorazioni, nell’innovazione del design e nelle scelte stilistiche, ma anche nella ricerca e nella selezione dei materiali, affinché si rivelino affidabili e durevoli nel tempo. 

È oramai appurato che l’interior design Made in Italy ha conquistato anche la progettazione nautica fino a cambiarne i codici estetici, che oggi sono sempre meno legati al mondo marino e sempre più metropolitani e contemporanei. Anche nel mondo nautico, sempre maggiore attenzione e considerazione vengono impiegate nella scelta degli accessori e nella cura dei progetti di interior: le atmosfere di bordo degli yacht cambiano e si adattano con un immaginario contemporaneo elegante e metropolitano.

La filosofia di Fir si basa sull’idea che una progettazione giusta e funzionale della rubinetteria può tenere conto di molteplici aspetti, dai nuovi canoni estetici, alle esigenze dell’ambiente e alla salvaguardia delle risorse primarie, tutto ciò a partire dal risparmio in termini di consumo di acqua, naturalmente. 

Da quasi un anno Fir Italia è impegnata in un’importante attività di rebranding che sta animando l’azienda, con lo scopo di rafforzare il proprio posizionamento di mercato. Nasce così un nuovo payoff “Obsessive Design Engineering” ovvero il dna di Fir Italia. L’anima del brand, infatti, è composta da quel perfezionismo e dall’approccio ossessivo che c’è dietro la realizzazione dei suoi prodotti, tra cui l’ultima grande novità, il programma Green Total Look, caratterizzato dall’utilizzo di materiali ecocompatibili primo fra tutti l’acciaio inossidabile AISI316L, da soluzioni “energy saving” e da un design ultra minimalista di nuova generazione. 

Fir Italia ha scelto l’acciaio inossidabile AISI316L perché è il migliore in termini di resistenza alla corrosione.
Questo prezioso materiale è caratterizzato da un’altissima resistenza e durata nel tempo, è altamente eco-compatibile e quindi può essere riciclato al 100%; è estremamente facile di pulire e ultimo aspetto ma non trascurabile ha un elevato coefficiente igienico. Per tali ragioni, i prodotti realizzati in questo materiale sono ideali per essere utilizzati, oltre che in bagni e spazi doccia domestici, anche in aree benessere, Spa, zone marine, termali e ambienti fortemente acidi. 
L'acciaio inossidabile AISI316L risulta compatibile con la richiesta di grande resistenza agli agenti atmosferici e alla salsedine quindi è particolarmente utilizzato nel settore nautico e nei progetti di interior design di barche e yacht.
Il nuovo programma rivoluzionario Green Total Look porta FIR Italia ad allargare la sua già ampia offerta con una collezione di rubinetteria totalmente “green”. Green Total Look si basa su tre importanti asset:
1.    Tutti i materiali impiegati sono materiali eco-compatibili
Le rubinetterie sono infatti realizzate interamente in acciaio inossidabile AISI 316L e le relative parti incasso – che fanno parte del sistema universale FirUnico - possiedono un’anima interna in ottone ADZ a piombo zero.
2.    Le soluzioni sono «Energy Saving»
I miscelatori lavabo sono a risparmio idrico, equipaggiati di serie con riduttori di portata del getto d’acqua a 5 l/m, mentre i soffioni doccia sono ingegnerizzati per poter funzionare con appena 9 l/m. Questo si traduce in una riduzione di circa il 50% dei consumi di acqua in bagno!

3.    Design ultra minimalista
Le collezioni di rubinetteria PlaySteel e LifeSteel sono caratterizzate da un design che va oltre il minimalismo, spingendosi verso forme geometriche squadrate ancora più essenziali, sfruttando appieno le caratteristiche proprie dell’acciaio.

FIR: nuove atmosfere di bordo con la collezione Stainless Steel
FIR: nuove atmosfere di bordo con la collezione Stainless Steel

Anche la nuova collezione Stainless Steel gode del programma Green Total Look e si articola in diverse linee; la PlaySteel58, che riprende lo storico concept di design di Playone nella sua versione originale in ottone cromato: da un unico pezzo di acciaio inossidabile nasce così PlaySteel. La bocca di erogazione si assottiglia in maniera estrema, senza perdere in solidità e durata nel tempo e il risultato è una bocca di pochi millimetri, uno spazio davvero minimo all’interno del quale scorre il flusso di acqua miscelata. Un design squadrato ultra minimalista di nuova generazione, unico nel suo genere, con forme e angoli estremi. Le rubinetterie PlaySteel sono disponibili anche nella versione con maniglia in DuPont Corian, colore bianco Glacier White oppure nero Deep Nocturne.

Sempre della stessa collezione, la linea LifeSteel59 che riprende le innovazioni tecnologiche e i dettami estetici di PlaySteel, con una sostanziale variazione: la maniglia diventa un elemento cilindrico particolarmente proporzionato ed ergonomico, collocato in posizione laterale. Una scelta che “sveste” totalmente la bocca di erogazione e pone il corpo come protagonista, per un design di massima pulizia estetica. La maniglia si caratterizza per l’elemento verticale che garantisce ottima funzionalità di esercizio, anche con mani bagnate. Un dettaglio di design studiato per accoppiarsi al meglio con il corpo del miscelatore: visivamente pareggia perfettamente in altezza la bocca di erogazione.

ShowersSteel è una linea completa di soffioni doccia a parete, a soffitto o incasso, dalla forma rotonda o squadrata, con getto a pioggia oppure multifunzione (pioggia, cascata, nebulizzato) e sistema di cromoterapia, soffioni doccia body jet laterali e bocche di erogazione a cascata. ShowersSteel è perfetta per impreziosire un bagno domestico ma ance per arricchire l’ambiente di un centro Wellness o un di una barca di lusso. 

A completare la collezione, AccessoriesSteel, una linea di accessori bagno realizzati anch’essi in acciaio inossidabile AISI316L, con mensole in DuPont Corian, nelle due bellissime versioni in colore bianco Glacier White oppure nero Deep Nocturne, coerenti nel design e nei materiali con le collezioni di rubinetteria a cui sono abbinati.
 

PREVIOS POST
La Jumbo Jubilee salpa dal Porto di Venezia con due mega reattori
NEXT POST
Vela d'altura a confronto grazie alla regia del NARC