Optimist European Team Race Championship, nel day 1 brilla la Turchia

Optimist European Team Race Championship, nel day 1 brilla la Turchia

Optimist European Team Race Championship, nel day 1 brilla la Turchia

Sport

24/08/2022 - 20:42
advertising

Si è da poco conclusa la prima giornata di regate valide per l'Optimist European Team Racing Championship, evento organizzato dall'Associazione Vela Lago di Ledro in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, AICO (Associazione Italiana Classe Optimist) e IODA (International Opti Dinghy Association). Sedici i team presenti sulla acque del Ledro, per un totale di sessantaquattro atleti, impegnati tra la tarda mattinata e il pomeriggio di oggi in più di sessantacinque match. Un ritmo quasi forsennato, reso possibile da un lato dal favore delle condizioni meteo, dall'altro dall'ottimo lavoro svolto dal Comitato di Regata, coordinato da un sempre attento Fabio Barrasso.

A conquistare la prima leadership è stata la Turchia, che ha vinto tutti i sette match dei quali è stata protagonista. Un parziale pari al cento per cento che ha promosso la compagine turca al comando della graduatoria provvisoria, dove è seguita dall'Italia e dalla Polonia, appaiate grazie a uno score che a otto vittorie contrappone una sola sconfitta. Quella dell'Italia patita per mano dell'Olanda, mentre i polacchi hanno ceduto il passo proprio agli azzurri che contano sula campionessa europea in carica Emilia Salvatore, Enrico Coslovich, Aurora Ambroz e Leandro Scialpi.

"E' stata un'ottima giornata di vela, ben interpretata dai ragazzi che, nonostante le lunghe ore passate in acqua, sono riusciti a tenere alta la concentrazione e a raccogliere punti importanti in vista del proseguo di questa manifestazione lunga e articolata" ha spiegato il team principal italiano, Maurizio Scrazzolo.

A completare la top five sono la Germania, quarta con sei vittorie, e la coppia costituita da Spagna, favorita della vigilia in quanto campione uscente, e Grecia, che di vittorie ne hanno raccolte cinque.

Supportato dalla Cassa Rurale del Ledro, l'Optimist European Team Racing Championship riprenderà domani mattina alle 10.30 con il dichiarato obiettivo di completare il girone di qualificazione portando a termine i restanti cinquantotto match.

advertising
PREVIOS POST
Nel weekend al via la 6° Levata all’alba nel segno del Bandito
NEXT POST
Campionato italiano RS Aero 5 Youth under 18, dal 7 al 9 ottobre