Formulakite Torregrande credits Luca Piana

Formulakite Torregrande credits Luca Piana

Torna la Formulakite: a maggio un mondiale master ed un europeo giovani

Sport

21/03/2023 - 12:50

Dal 21 al 28 maggio 2023 il Golfo di Oristano ospita, per il terzo anno di fila, i grandi campioni del kiteboarding e lo fa con due grandi eventi. La firma sull'organizzazione è quella di Eolo Beach Sports e Open Water Challenge sotto l'egida della Formula Kite Class Association. 

Mancano appena 60 giorni alle grandi sfide nelle acque di Oristano: gli atleti impegnati nell' europeo giovanile  "Formula Kite Youth European Championship" e nel mondiale master "Kitefoil Open Masters World Championship".

La strada verso Parigi 2024 si fa sempre più breve, mancano infatti meno di 500 giorni all'avvio delle Olimpiadi, e quello di Torregrande è un tratto di percorso che porta fino al Golfo di Marsiglia dove il kiteboarding farà il suo ingresso nei Giochi Olimpici. La manifestazione mondiale acquatica oristanese rientra tra i Grandi Eventi Sportivi patrocinati dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, presentati oggi a Cagliari.

Francia, Danimarca, Cina, Messico, Repubblica Ceca, Svizzera e non ultima l'Italia, sono le nazioni degli atleti che si sono già iscritti tra Europeo giovanile e Mondiale master ospitato dalla Sardegna e da Oristano. Tra loro ha confermato la sua presenza il numero 2 nel ranking mondiale, l'italiano Riccardo Pianosi, già protagonista nel 2022 e nel 2021 della Formula Kite a Torregrande. 

"Siamo pronti ad ospitare la grande organizzazione della Formula Kite che ogni anno sceglie Torregrande per disputare una tra le più importanti regate al mondo e questa volto raddoppiamo con un europeo, non possiamo che essere felici e onorati, aspettiamo numerosi visitatori per seguire l'evento gratuitamente dalla spiaggia", spiega Eddy Piana, organizzatore dell'evento targato Asd Eolo Beach Sports e Open Water Challenge.

PREVIOS POST
A Napoli la vela protagonista con la classe olimpica 49er
NEXT POST
The Ocean Race: vicini, ma lontani