Tigullio Design District

Tigullio Design District

Dal 17 al 23 Aprile, il Tigullio Design District 2023

Yacht Design

04/04/2023 - 13:12

Il Tigullio Design District (TDD) è il primo evento internazionale di Design, con cadenza annuale, organizzato in Liguria nel Golfo del Tigullio, ed il primo al mondo che ha come anima e target principalmente tutto il mondo del Design legato al mare (dagli yacht, a chi progetta e produce prodotti ed accessori nautici, fino a quelli legati ai waterfront costieri ed all’ambiente marino ), fino al settore del design legato all’outdoor, (dall’arredo urbano fino all’arredo per esterni, passando per progetti legati all’ambiente, alla sostenibilità, alla tecnologia green e all’innovazione) ed ovviamente il mondo del lifestyle ( dal fashion design, all’interior design e molto altro) molto ben rappresentato dal Golfo del Tigullio stesso, icona italiana della dolce vita e bellezze paesaggistiche.

Un nuovo evento tanto locale quanto internazionale, che pur alle prime edizioni ha saputo suscitare le attenzioni ed interessi di tanti addetti ai lavori, professionisti ed appassionati. Il Tigullio Design District pertanto si pone come occasione di riscoperta del mondo del design, un nuova location del design system, in un luogo unico, già distretto storico della nautica italiana e non solo, a disposizione in primis per i designer, le aziende e tutti gli appassionati locali ed internazionali di questo settore.

Intende essere, quindi, un nuovo sito fronte mare per gli ospiti nazionali, internazionali di chi ama il lifestyle italiano, e una piccola grande vetrina di quello che è uno dei territori più prestigiosi italiani, il Golfo del Tigullio in Liguria: portando alla valorizzazione di questo come luogo di bellezza ma anche di scoperta ed approfondimento, sia culturale che commerciale; proponendosi come risposta creativa al desiderio di rinascita delle realtà locali esistenti - aziende, designer, giovani e creativi - per le quali possa essere fonte di stimolo e sviluppo, ma anche opportunità di incontro, condivisione, crescita umana e professionale.

Date: 17 / 23 Aprile 2023

Dal 17 al 23 Aprile 2023 si terrà la prossima edizione. Dal 17 Aprile in poi tramite il sito internet; www.tigulliodesigndistrict.com, Instagram @tigulliodesigndistrict verranno rese pubbliche tutte le info ed in contenuti multimediali di tutti gli ospiti italiani ed internazionali. La scelta di lanciare ed organizzare l’evento ogni anno in coincidenza con le stesse date della Milano Design Week deriva dalla volontà di affiancare alla proposta Milanese, e quindi italiana, un nuovo evento da proporre al mondo del design internazionale che potrà godere quindi anche di una nuova location, un nuovo luogo “fronte mare” dove vivere il design e lifestyle italiano. Inoltre tutti i designer, le aziende ed appassionati del mare, potranno godere di una location dove si vive e respira l’ambiente costiero e marino, diventando quindi per il Tigullio Design District un nuovo collettore del design legato al mare / outdoor e lifestyle ma con vista mare. Le bellezze del Golfo del Tigullio riconosciute a livello internazionale contribuiranno a promuovere la straordinarietà del design italiano e non solo offrendo una cornice unica per gli addetti ai lavori ad inizio primavera.

Di conseguenza il Tigullio Design District con la sua kermesse diffusa, crea un'asse strategico ed innovativo per la Liguria, diventando il primo evento di design internazionale ligure, legando: Genova; sede del Salone Nautico ad inizio autunno, l' università, i cantieri storici e molto altro con la città di La Spezia, altra grande sede della nautica mondiale, ponendosi al centro per locazione geografica, e proponendo il suo evento primaverile, glamour, fresco e dirompente.

Genova, Golfo del Tigullio e La Spezia; il levante ligure unito che si propone al mondo come il miglior luogo per la “blue economy e blue culture” e non solo, dove è possibile fare ricerca e formarsi, godere di eventi legati alla nautica ed al design del mare, vivere il Salone Nautico, progettare, produrre eccellenze e partecipare a tante attività culturali e/o di business in un luogo unico al mondo.

Sin dalla sua prima edizione il Tigullio Design District ha saputo interessare ed attrarre tantissime realtà internazionali, nazionali e locali legate al mondo del design e non solo, sono infatti 18 le organizzazioni mondiali del Design già partner, 16 i Country Ambassadors che promuoveranno il TDD a livello mondiale ognuno nei propri paesi di appartenenza.

In italia invece sono 22 le organizzazioni, e design week partners, oltre che a 29 partner locali del Golfo del Tigullio e Liguria, 55 i media partners /stampa italiana ed internazionale che seguirà l’evento promuovendolo a livello nazionale e mondiale, 16 tra le migliori startup italiane come supporters del Tigullio Design District.

Dove:

Il Tigullio Design District è un evento diffuso nell’intera area del Golfo del Tigullio, e nello specifico nelle 7 città patrocinanti che lo compongono; Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, nonché le frazioni, gli angoli più belli e speciali del territorio stesso.

Si sviluppa e svilupperà nel tempo includendo le bellissime piazze e palazzi storici, le strade, vicoli ed i suoi caruggi, negozi e showroom, i porticcioli e le marine, spiagge e baie sul mare, le scuole e centri culturali, gli hotel mozzafiato della riviera, gli studi ed uffici dei designer ed architetti del territorio, e molto altro, per creare un grande evento “open space” territoriale senza barriere e libero di spostamenti, con tante contaminazioni culturali, ricco di tante offerte, sia per i giovani e gli abitanti del territorio, sia per chi da fuori regione o dal mondo vorrà venire nel Golfo del Tigullio, per qualche giorno all’insegna del design e della scoperta del bello.

Agenda / appuntamenti principali TDD 2023

Il 2023 è l’anno che vedrà il TDD diventare anche evento in presenza, dopo anni di covid e problematiche legate agli spostamenti. Non mancheranno attività online che saranno sempre e comunque una parte importante per comunicare il Tigullio Design District ed i vari ospiti e partner a tutti al di fuori del territorio Ligure, pertanto ogni giorno seguendo il nostro sito internet, vedrete raccontarsi maestri del design e giovani talenti nazionali ed internazionali, in una fitta agenda di interventi dove ognuno racconterà la propria visione del design, la filosofia progettuale dei loro studi ed i valori culturali che stanno dietro alle loro idee.

Allo stesso tempo i professionisti ed appassionati potranno visitare ogni giorno showroom e rivenditori aderenti al TDD 2023 che nei loro spazi potranno mostrarvi e raccontarvi le migliori news di settore. Non da meno avverrà la premiazione del “Sea Design Contest 2023” premio culturale e gratuito legato alle migliori idee di design degli studenti universitari delle facoltà di Yacht Design ed Industrial Design, provenienti da tutto il mondo ( vincitori consultabili sul sito dal 17 Aprile in poi ).

La settimana vedrà inoltre svolgersi il primo workshop organizzato per gli studenti delle superiori nel Golfo del Tigullio, in cui 10 gruppi di studenti lavoreranno sul tema; “Design tra terra e mare”, ogni giorno portando avanti i loro progetti ed incontrando professionisti ed esperti, fino alla presentazione finale del 21 Aprile nell’Aula Magna del Liceo Luzzati di Chiavari. Altre novità saranno lanciate di volta in volta sui nostri canali, come quelle che stiamo preparando per il 2024 con tante nuove attività sempre più in presenza che vedranno la partecipazione di tanti nuovi designer, aziende ed addetti ai lavori.

Tema 2023: “Design; passato, presente e futuro”

L’edizione 2023 vedrà svilupparsi attività online e proposte in presenza sull'intero territorio del Golfo del Tigullio, tramite presentazioni, visite, workshop e molto altro, e tutti gli ospiti ed interlocutori protagonisti della kermesse saranno invitati a riflettere e raccontare la loro visione legata al tema dell'edizione 2023 ossia; “Design; passato, presente e futuro”.

Il tema dell'edizione 2023, nasce dal desiderio di capire cosa i designer, le aziende di settore e tutti i protagonisti dello stesso pensino di quanto è stato, della situazione attuale e di quello che sarà il design del futuro, per capire tramite il loro punto di osservazione della realtà cosa è stato sbagliato in passato e cosa invece dobbiamo mantenere e valorizzare per il futuro delle nostre società. 

“Sea Design Contest” 2023

“Sea Design Contest 2023”, alla sua seconda edizione, è il concorso lanciato dal Tigullio Design District assieme a Nautic One, rivolto a tutti i giovani universitari che studiano nelle facoltà di design, nello specifico quelli di design nautico ed industriale, che hanno partecipato inviando un progetto dedicato ai grandi temi legati al mare. Da questa edizione il concorso si avvale della partnership tecnica di Desall, piattaforma italiana che connette designer, studenti e creativi di tutto il mondo, ed infatti da quest'anno il concorso è rivolto agli studenti di tutto il mondo, dato importante, scaturito dall'interesse internazionale che il concorso dalla sua prima edizione ha saputo suscitare.

Il 17 Aprile primo giorno del TDD 2023, verranno proclamati i vincitori visibili sul nostro sito nella sezione dedicata al concorso: www.tigulliodesigndistrict.com/contest-2023/

La giuria di professionisti ed esperti internazionali che hanno giudicato e decretato i vincitori è stata formata dai seguenti: (in ordine alfabetico):

1- Anna Borla; CEO e Direttore Creativo | Anna Borla Design & Yachts

2- Claudio Carmosino; Direttore Commerciale | Daily Nautica

3- Davide Scomparin; Fondatore e CEO | Desall

4- Gian Paolo Nari; Architetto e Yacht Designer | Gian Paolo Nari Yacht Design

5- Isabel Francoy; Fondatrice, Architetto e Designer | Isabel Francoy Studio

6- Mauricio Cardenas Laverde; Fondatore | Studio Cardenas Conscious Design

7- Massimo Rosati; Architetto, giornalista e Fondatore | Design Street Magazine

8- Roberto Di Stefano; Interior Designer | Roberto Di Stefano Design Studio

9- Tommaso Piazzolla; Fondatore e Direttore Creativo  | Nautic One

I vincitori diverranno ospiti del Tigullio Design District 2024 oltre ad avere l’opportunità di essere promossi sui canali di Nautic One e non solo, ricevendo una visibilità internazionale ed entrare in contatto con aziende e professionisti del settore design/nautico per future attività, progetti e collaborazioni.

Workshop “Design; tra terra e mare”

Dall’edizione 2023 verrà organizzato il primo workshop durante il Tigullio Design District in partnership con il Liceo Artistico Luzzati di Chiavari rivolto agli studenti dell’ultimo triennio dell’indirizzo Architettura e Ambiente e dell’indirizzo Design. Il percorso culturale e formativo propone un workshop di progettazione da svolgersi durante la settimana del Tigullio Design District in cui gli studenti affronteranno temi di design legati al mondo del mare e al mondo della città in collegamento la costa marina.

Durante l’esperienza di workshop saranno proposti agli studenti alcuni spunti progettuali sulla base di suggestioni e informazioni in merito alle problematiche legate al mare e al rapporto della città con il mare. Queste informazioni saranno loro fornite da professionisti, tecnici ed esperti durante gli incontri che si svolgeranno in esterna sul territorio del Golfo del Tigullio. Un’esperienza immersiva dedicata alle problematiche delle città sulla costa e del mare, a cui loro risponderanno con proposte di design ed idee progettuali. Divisi in 10 gruppi, gli studenti di età diverse si confronteranno con l’obbiettivo di sviluppare nuovi progetti ed idee di design. Di seguito elenco personalità che interverranno ( in ordine alfabetico )

1.      Emanuele Sanguineti - Consigliere comunale Comune di Chiavari con incarico ai servizi ecologici

2.      Fabio De Ponti - Sindaco di Zoagli

3.      Germano Tabaroni; Vice Presidente Porto di Chiavari

4.      Luca Tassara; Fondatore Ziguele, divulgatore marino ed operatore subacqueo

5.      Simone Gallina; Senior Yacht Designer per Verme Design Studio

6.      Rosangela Mammola; Architetto, fondatrice Associazione Culturale HIROAndCO

Il workshop vedrà un suo momento finale di presentazione degli elaborati degli studenti nell’aula magna del Liceo Artistico Luzzati di Chiavari il giorno 21 Aprile 2023 con la presenza di ospiti tra cui imprenditori, autorità locali e professionisti che potranno conoscere le idee dei giovani creativi presenti sul territorio, in tale occasione si lancerà il workshop e le novità per il 2024 che vedranno il coinvolgimento di altri istituti territoriali e nuove proposte per i giovani.

Curatori del Tigullio Design District 2023

L’edizione del Tigullio Design District 2023 porterà una novità importante per lo sviluppo di attività online ed in presenza tramite il coinvolgimento di una serie di curatori che attraverso la loro professionalità e capacità comunicative inizieranno a raccontare quanto il design e il loro settore di riferimento siano intersecati, proponendo e raccontando curiosità, programmando per il futuro attività culturali, di scambio o supporto per il business con forum e presentazioni, tutte attività utili ad aprire un dialogo e confronto, atto alla crescita umana e professionale.

I curatori del Tigullio Design District sono tutti professionisti under 40, che sapranno comunicare al meglio la loro visione aperta della realtà parlando di design coniugato a tematiche legate alla loro professione o esperienza, il tutto tramite contenuti dinamici e di qualità.

Ecco qui l’ elenco dei curatori del Tigullio Design District: ( in ordine alfabetico )

1.      Andrea Castagneto – tematica; Design & Disabilità – Instagram: andrea88ca

2.      Bianca Viola Biamonti – tematica; Design & Artigianato – Instagram: buonvento_crea

3.      Bianca Zero – tematica; Design & Sport – Instagram: _biancazero_

4.      Carolina Corradi – tematica; Design & Business/Finanza – Instagram: carolina.corradi_

5.      Erika Panchieri – tematica; Design & Psicologia – Instagram: eripanchieri

6.      Tommaso Piazzolla – tematica; Design & Nautica – Instagram: nautic_one

7.      Valeria Sacco – tematica; Design & Fashion/Lifestyle – Instagram: valevawy

Aderenti e partecipanti territoriali, “percorso tra le eccellenze del design” ( 20 )

Il Golfo del Tigullio, tra Portofino e Sestri Levante, raccoglie da sempre aziende, progettisti e rivenditori che conoscono molto bene cosa sia il design perché sono degli addetti storici. Dall’Aprile 2023 potrete visitare i loro spazi, tra icone del made in italy, e novità varie del settore tramite un percorso territoriale all’ insegna del design tra prodotti eccellenti e bellezze locali mozzafiato. Una partecipazione attiva che getta le basi per il futuro tra mostre, esposizioni, percorsi culturali, manifestazioni commerciali, all’ insegna del design ed il bello da conoscere, vivere, ed acquistare, fronte mare.

 

PREVIOS POST
Per la velista Arianna Fubiani inizia la nuova avventura sull’Ilca 6
NEXT POST
Infinito Design: i migliori accessori da tavola per lo yacht