Una veleggiata di flotta che ha entusiasmato professionisti della vela

Una veleggiata di flotta che ha entusiasmato professionisti della vela

Una veleggiata di flotta che ha entusiasmato professionisti della vela

Sport

30/05/2023 - 18:04

Se l’obiettivo degli organizzatori della veleggiata di flotta che si è svolta presso il Marina di Varazze il 26 maggio scorso era quello di regalare ai partecipanti una giornata spensierata e fuori dagli schemi, possiamo dire con convinzione che la missione è stata compiuta.

Devo ammettere, senza troppi giri di parole e finta modestia, che siamo avvezzi a eventi sportivi e kermesse bene organizzate e abbiamo l’esperienza sufficiente e il “polso” per giudicare se una manifestazione è ben riuscita o non ha colpito nel segno. Obiettivamente, questa ha fatto “centro”. Molti i fattori che hanno contribuito a un tale successo e non tutti sono - a onor del vero - da attribuire all’abilità organizzativa. Basti pensare alla giornata di sole e alla brezza che ha soffiato quel tanto che è bastato per tenere le vele gonfie, al mare calmo che ha cullato le 7 imbarcazioni per l’intera giornata e alla adesione di tutti i partecipanti - ben 60 - senza defezione alcuna dovuta a intoppi e imprevisti. Tutte condizioni necessarie alla buona riuscita della veleggiata ma non sufficienti a garantire la soddisfazione degli invitati e il successo dell’iniziativa. Il merito di questo va allo Studio Legale Gobbi Negro Piazza & Partners Spa, ideatore dell’evento e alla indiscussa professionalità di Nitage, l’agenzia di comunicazione che da quasi 20 anni dice la sua in ambito di pianificazione strategica, design, sviluppo e promozione dei brand delle aziende che ripongono fiducia nella loro professionalità. L’agenzia, partendo dalla revisione del format già impiantato lo scorso anno dallo Studio, ne ha migliorato la specificazione, selezionando e gestendone partnership, Ufficio Stampa, social media, produzione e post-produzione foto e video oltre, naturalmente, alla stesura del programma definitivo, all’invio degli inviti, alla definizione del mood grafico e agli allestimenti sul posto, fino addirittura alla distribuzione a bordo dei cestini pranzo: un dettaglio estremamente apprezzato da tutti gli equipaggi.

E affidarsi a Nitage, a quanto pare è stata proprio una buona idea: perché è a loro e a Lorenzo Baldesi, founder e owner dell’azienda, che Giorgio Gobbi dedica i primi commenti nel post-evento, riconoscendo l’indiscusso merito di aver curato la “Match Race” in ogni sua sfumatura. “Se avessimo previsto un premio per il Man of the Match sicuramente lo avrei consegnato a Lorenzo Baldesi. Il suo entusiasmo e la sua determinazione mi hanno persuaso a credere in questa seconda edizione, la cui riuscita è andata oltre ogni mia aspettativa”.

Un successo che a fine giornata abbiamo letto negli occhi un po' stanchi ma entusiasti dei professionisti, degli imprenditori, dei numerosi skipper che hanno messo le loro abilità a disposizione dell’iniziativa: insomma, di tutti gli ospiti che hanno preso parte alla veleggiata e che nonostante la giornata sicuramente “tosta” e competitiva… nel tardo pomeriggio sembravano ancora non averne abbastanza. Sono rimasti fino a tardi, per godersi la premiazione, il rinfresco organizzato per l’occasione, i commenti e gli “sfottò” e parlando, perché no anche di business ma con uno spirito diverso da quello che si respira abitualmente negli uffici, sicuramente rigenerati da questa giornata extra ordinaria e decisamente appagante.

Questo è quanto desiderava lo Studio Legale Gobbi Negro Piazza & Partners Spa, questo lo spirito che accomuna tutti i rendez-vous che ha organizzato e quelli in programma per i prossimi mesi, puntualmente elencati nel Circus, il calendario degli eventi che creano business e sinergie lontani dalle scrivanie.

Un’idea fresca e lungimirante, sposata appieno da Vincenzo Soria, CEO di V Marine – dealer ufficiale Azimut Yachts e Pirelli Speedboats, che commenta: “abbiamo accettato di aderire a questa iniziativa e affiancare la veleggiata con il nostro Pirelli 50 perché questa è una interpretazione vincente del “fare business” e noi lo sappiamo: il binomio lavoro&leisure è proprio quel che ci accomuna e la condivisione di momenti come questi, solo apparentemente ludici e leggeri porta a un confronto spesso estremamente produttivo ed è sinonimo di team building. E questa è una formula in cui credo”.

Che altro aggiungere? I numeri, i fatti e i protagonisti la dicono già lunga sul valore dell’evento dello Studio Legale Gobbi Negro Piazza & Partners Spa, che ha saputo mettere insieme 7 barche, 13 skipper professionisti tra cui Ugo Musso e il campione del mondo Henriquet, oltre a sponsor di notevole pregio, al servizio dei sui 60 ospiti.

Staremo a vedere cosa sapranno inventarsi alla prossima occasione!

 

PREVIOS POST
Nuova partnership tra MSC Crociere, MSC Foundation e NatureMetrics
NEXT POST
L'estate accoglie la flotta della 52 Super Series