Global Solo Challenge, Riccardo Tosetto passa 4° l'equatore

Global Solo Challenge, Riccardo Tosetto passa 4° l'equatore

Global Solo Challenge, Riccardo Tosetto passa 4° l'equatore

Sport

10/03/2024 - 09:59

La Global Solo Challenge e una regata attorno al mondo in solitaria, senza scalo e senza assistenza iniziata per lui il 29 ottobre scorso che e dovrebbe concludersi nella seconda metà di marzo a La Coruna da dove è partita.

La competizione, riservata esclusivamente a barche usate per ridurre l’impatto ambientale dovuto alla costruzione di imbarcazione ad hoc, si sta rivelando molto dura per gli skipper e per le barche, tanto 7 su 15 sono stati costretti al ritiro per infortuni, affondamento della barca o rottura dell’albero.

Dopo aver superato il mitico Capo Horn (settimo Italiano di sempre a riuscire nell’impresa da solo) e una tempesta a Nord delle Falkland con venti fino a 70 nodi (130 km/h) e onde alte anche 7 metri che hanno spezzato l’albero dell’americano Ronnie Simpson, Tosetto e gli skipper superstiti stanno percorrendo adesso la zona intertropicale. Caratterizzata da condizioni meteo instabili con bonacce e improvvisi salti di vento, questa zona non consente di mantenere velocità costanti, logorando psicologicamente gli skipper e mettendo comunque alla prova l’attrezzatura e gli scafi, usurati da oltre 22mila miglia percorse nei mari più pericolosi del mondo.

Tosetto, quarto in classifica, dovrebbe arrivare a La Coruna entro circa tre settimane.

 
PREVIOS POST
Il Mar Grande di Taranto sorride ai giovani velisti dell’OpenSkiff
NEXT POST
FX World Championships: oggi Medal Race con Germani Bertuzzi