Veliamoci: Parasailing, i risultati della prima prova del Campionato Zonale Hansa 303

Veliamoci: Parasailing, i risultati della prima prova del Campionato Zonale Hansa 303

Veliamoci: Parasailing, i risultati della prima prova del Campionato Zonale Hansa 303

Sport

23/04/2024 - 10:42

Le imbarcazioni impegnate nella prima prova del Campionato Zonale Hansa 303 si sono date battaglia nel Golfo di Oristano durante la regata organizzata dall’ASD Veliamoci di Torregrande. 

Domenica 21 aprile sono stati ben quattro i club velici provenienti da tutta la Sardegna che si sono sfidati alla ricerca dei podi. 

Gli atleti e le atlete che hanno partecipato alla prima prova del Campionato Zonale Hansa 303, suddivisi in 8 equipaggi, fanno parte del Circolo Velico Porto D’Agumu, della Lega Navale Cagliari, dell’asd Veliamoci e dello Yacht Club Cala dei Sardi.

I risultati. Il primo gradino del podio del doppio è occupato dalle già campionesse Valentina Diana e Francesca Ramazzotti, seguono al secondo posto Andrea Carboni ed Eleonora Cuccu, che, infortunata alla spalla, ha approfittato delle caratteristiche di accessibilità offerte dall'Hansa 303 per tornare in acqua e regatare con il suo compagno di squadra O'pen Skiff.

Il terzo gradino del podio è stato guadagnato da Lucia Garau in doppio con Gabriele Pinna, per loro si è trattata di una prima esperienza insieme a bordo dell’Hansa 303. 

Nei singoli è stato Edoardo Cavallo del Circolo Velico Porto D’Agamu a strappare il primato, seguito dall’atleta della Lega Navale di Cagliari Giovanni Pilia, terza posizione per Alessandra Cappellu di Veliamoci. 

La giornata ha regalato condizioni meteo perfette per le imbarcazioni Hansa 303, intorno alle ore 13 il vento proveniente da ovest si è stabilizzato tra i 10 e i 13 nodi e l’onda corta hanno creato una condizione tale da consentire agli equipaggi leggeri di regatare senza penalizzazioni.

L'Hansa 303 è un'imbarcazione a vela progettata appositamente per rendere l'esperienza di navigazione accessibile a tutti, indipendentemente dalle abilità fisiche. Questa deriva è stata concepita per eliminare le disparità tra persone con e senza disabilità, offrendo a chiunque la possibilità di godere del mare e della vela.

“La presenza di gran parte della flotta sarda della parasailing significa che il movimento è in crescita e questo ci fa ben sperare per il futuro”, commenta la presidente di Veliamoci Maria Cristina Atzori, Consigliere Nazionale della Classe Hansa e tecnico zonale per la Parasailing. “Il meteo è stato favorevole e le regate si sono potute svolgere regolarmente e siamo soddisfatti anche per la buona riuscita dal punto di vista tecnico. 

Il mio ringraziamento va ai collaboratori del team di Veliamoci,  i genitori dei ragazzi e i soci che hanno collaborato affinché questa giornata di grande sport potesse concludersi con un momento dedicato all’amicizia che unisce tutti i club partecipanti. Veliamoci ringrazia le Marine Oristanesi per la grande disponibilità e sensibilità con cui si contraddistingue in ogni occasione. Ora ci attende un nuovo impegno agonistico- conclude la presidente Maria Cristina Atzori-  dal 26 aprile saremo a Livorno in occasione della Settimana Velica Internazionale sia con le imbarcazioni Hansa 303 che con gli O’Pen Skiff, mentre all’inizio di maggio saremo impegnati nel circuito nazionale Hansa 303 di Desenzano e poi a Mestre dal 7 al 9 giugno con il Campionato Nazionale.”

PREVIOS POST
Settore dei porti turistici: trainante dell’economia del mare
NEXT POST
Michele Sorrenti eletto presidente della Lega Navale di Napoli