Gli Azzurri: a destra in piedi Coach Simone Gesi. Da destra in basso: Marcello Meringolo Team Leader Italia e Coach Michele Ricci.

Gli Azzurri: a destra in piedi Coach Simone Gesi. Da destra in basso: Marcello Meringolo Team Leader Italia e Coach Michele Ricci.

Il Team Azzurro al Club Nautico Marina di Carrara per l'Europeo

Sport

20/06/2024 - 14:00

Sono arrivati al Club Nautico Marina di Carrara per allenarsi in vista del Campionato Europeo i 14 Azzurri selezionati per rappresentare l’Italia alle regate che si svolgeranno dall’1 al 5 luglio al Club Nautico Marina di Carrara.

Gli 8 ragazzi e le 6 ragazze, dai 12 ai 15 anni, provengono dai Circoli Velici di tutto lo Stivale e rappresentano l’eccellenza della vela giovanile: infatti sono stati selezionati per aver primeggiato in numerose competizioni durante tutto l’anno. Tra loro anche il gialloblu Mattia Cesare Valentini che regaterà nelle acque di casa.

Al Club Nautico Marina di Carrara, dove gli Azzurri hanno provato lo spot, abbiamo raccolto le dichiarazioni Atleti:

Cristian Castellan, Società Triestina Sport del Mare: “Sono contento di essermi qualificato a questo Campionato perché mi sono allenato dall’inizio dell’anno per questo."

Artur Brighenti, Acquafresca Sport Center: “Il mio obiettivo era andare al Mondiale, ma darò il mio meglio anche all’Europeo.”

Giovanni Montesano, del Sirena Klub Nautico Triestino: “Sono molto grato di fare questo campionato perché mi sono impegnato tutto l’anno per arrivare a questo obiettivo.”

Jesper Karlsen, Fraglia Vela Riva: “Sono sodisfatto di essermi qualificato all’Europeo per la seconda volta e sono pronto a dare il massimo per riprendermi il podio perso l’anno scorso.”

Giulio Mattanini, Circolo Vela Torbole: “Sono contento di rappresentare per la seconda volta l’Italia al Campionato Europeo. Sono soddisfatto del lavoro fatto per essere riuscito a qualificarmi.”

Martino Paone, Centro Nautico Bardolino: “Sono felice di essermi qualificato, spero che il Campionato andrà bene.”

Alessandro Menghini, Club Velico Trasimeno: “Sono estremamente onorato di rappresentare la fortissima Squadra italiana al Campionato Europeo che si svolgerà a Marina di Carrara.”

Mattia Valentini, Club Nautico Marina di Carrara: “Sono contento di essere stato selezionato per l’Europeo che era l’obiettivo di tutto il mio anno. Spero di far bene.”

Anna Merlo, Lega Navale Italiana Mandello del Lario: “Onorata di rappresentare la mia Nazione! Sono a questo Campionato e pronta a dare il massimo e mettere in campo tutte le mie abilità."

Sara Anzellotti Lega Navale Italiana Ostia: “Sono pronta a dare il massimo e mettere in campo le cose che ho allenato; sono consapevole delle sfide che mi aspettano e sono pronta ad affrontarle con determinazione.”

Bianca Marchesini, Fraglia Vela Malcesine: “Sono molto felice di partecipare al mio secondo Campionato Europeo e mi impegnerò a dare il massimo ogni giorno.”

Sofia Bommartini, Fraglia Vela Malcesine: “Sono molto soddisfatta di partecipare al mio terzo Campionato Europeo. Metterò in pratica tutte le cose che ho imparato in questi anni. Darò il massimo e cercherò di rimanere sempre positiva e carica.”

Irene Faini, Centro Nautico Bardolino: “Questo è l mio primo Europeo: mi impegnerò come in qualsiasi cosa che faccio. Se andrà bene, sarò contentissima; ma se andrà male sarò contenta lo stesso.”

Julija Albrizio, Società Triestina della Vela: “Sono sodisfatta di poter essere qui e di rappresentare la mia Nazione. Mi impegnerò al massimo per fare il meglio possible al mio primo Europeo.”

Finalmente un evento internazionale “a casa” -ha commentato Simone Gesi, Coach degli Azzurri- nel Club che per molti anni ci ha ospitato come Centro Zonale Optimist. Sono molto onorato e felice. Sicuramente il Club Nautico Marina di Carrara saprà regalarci grandi soddisfazioni e sarà all’altezza dell’evento.” Un evento voluto con tenacia dalla Presidenza Simonelli che è riuscita a vincere l’assegnazione del Campionato Europeo concorrendo con i migliori circoli del Vecchio Continente.

“É un vero onore essere qui -ha detto Michele Ricci, Coach degli Azzurri- Per la prima volta partecipo al Campionato Europeo come Allenatore. Credo che sarà un splendida avventura.”

E c’è soddisfazione anche nelle parole del Team-Leader Marcello Meringolo: “Siamo molto felici che il Campionato Europeo sia organizzato in Italia. Carrara ha formato tanti velisti brevissimi e credo che sia un campo di regata molto sentivo. Cercheremo di dare tuti il nostro meglio.”

La Cerimonia di Apertura del Campionato Europeo di Vela si svolgerà Domenica 30 Giugno alle ore 17:30 in Piazza Menconi, Marina di Carrara. Gli Atleti con le loro delegazioni sfileranno con le bandiere del loro paese dal Club Nautico fino alla piazza. Tutta la cittadinanza è invitata.

 
PREVIOS POST
Romano Battisti, sognando la rivincita
NEXT POST
Consegnato Columbus Atlantique 43 M/Y Night Fury II