Galiola 2024, line honors a tempo di record per il TP52 Blue del Bluenext Team

Galiola 2024, line honors a tempo di record per il TP52 Blue del Bluenext Team

Galiola 2024, line honors a tempo di record per il TP52 Blue del Bluenext Team

Sport

24/06/2024 - 08:31

Vittoria in reale a tempo di record per il TP52 Blue del Bluenext Team, protagonista assoluto della Galiola 2024. Al comando sin dal via, il team di Bonfiglio Mariotti, che nell'occasione ha posto contare sull'esperienza di Tommaso Chieffi e di Nuno Barreto, ha coperto le quasi 160 miglia del percorso in 21h36m2s, migliorando sensibilmente il record della regata, stabilito anni fa dal mitico Strale. Un passo di marcia incontenibile, valso quasi quatto ore di margine sul secondo classificato in tempo reale.

"Un tempo che sarebbe potuto essere ancora inferiore se si considera che quasi il novanta per cento della navigazione si è svolta di bolina: a parte un paio d'ore di poppa in vista della Galiola, tutta la regata ci ha visto risalire il vento, che ha soffiato fino a 20 nodi alzando un importante moto ondoso. Dettagli che hanno impedito il regolare svolgimento dei turni, rendendo la prova molto selettiva. Un peccato essere stati rallentati nel procedere dal classico calo di vento mattutino, altrimenti avremmo fatto registrare un tempo ancor più basso. Dopo il secondo posto overall alla 200 di Caorle e il primo alla impegnativa 24 Ore di San Marino, il nostro TP52 Blue si conferma una barca difficile da battere in Adriatico. Merito non solo delle sue caratteristiche, ma anche dell’equipaggio, che lavora con capacità e armonia, e delle capacità organizzative che il nostro Team Manager, Fabrizio Boromei, ha espresso anche in questa regata. E' un risultato del quale ringrazio tutto il mio team, dalle nuove leve ai più esperti. Lo sponsor Bluenext, azienda informatica riminese, presente in dieci città italiane, crede molto nei concetti della sostenibilità ambientale della vela e nelle buone pratiche che ne conseguono, così come nell'idea di team, di organizzazione e della fatica necessaria per raggiungere gli obiettivi che ci si pone" ha commentato Bonfiglio Mariotti, armatore di Blue e leader del Bluenext Team.

Il prossimo impegno del TP52 Blue e dell'equipaggio del Bluenext Team è in programma a inizio luglio a Porto Civitanova: tra il 6 e il 9 si svolgerà infatti la regata offshore Civitanova-Sebenico.

In occasione della Galiola, a bordo del TP52 Blue, che ha regatato sotto il guidone dello Yacht Club Rimini, oltre all’armatore Bonfiglio Mariotti e al Team Manager Fabrizio Boromei, hanno regatato Federico Bressan (timoniere), Tommaso Chieffi (stratega/tattico), Nuno Barreto (randista/tattico), Pietro Parmeggiani (navigatore), Santino Brizzi, Giammarco Carnevali, Giacomo Cinti, Claudio Magrini, Roberto Montanari, Gian Matteo Paulin, Davide Pazzaglia e Luca Pierdomenico.

 
PREVIOS POST
Grand Soleil Cup a Porto Cervo: vela, sorrisi e Maestrale
NEXT POST
1° Raduno Città di Venezia, Trofeo Artù Chiggiato