Sabato 17 maggio si alza il sipario sulla 72ª edizione del Raid Pavia Venezia

Sport

12/05/2025 - 10:00

Il leggendario Raid Pavia Venezia, la maratona motonautica in acque interne più lunga del mondo, è pronta a scrivere un nuovo, entusiasmante capitolo della sua storia. Il prossimo 2 giugno le acque dei fiumi Ticino e Po saranno ancora una volta teatro dell’avvincente sfida.
La presentazione ufficiale di questa 72ª edizione si svolgerà il 17 maggio alle ore 11:00 presso la storica sede dell'Associazione Motonautica Pavia.
Alcune anticipazioni in merito alle novità che saranno presentate permettono di scoprire le migliorie che verranno messe in atto per elevare ulteriormente lo spettacolo e la sicurezza della competizione.

Per eliminare le criticità ed i rallentamenti in zona di partenza è stata completamente ripensata e riorganizzata l’area degli alaggi e la parte di parcheggio a terra.

Per non perdere nemmeno un momento della sfida sarà adottato un nuovo sistema di tracking GPS, con appositi device svincolati da ogni applicazione per smartphone, che consentirà agli appassionati di seguire in tempo reale da computer o telefono la posizione di ogni singola imbarcazione, e permetterà all’organizzazione di tenere costantemente e perfettamente sotto controllo la gara ed i movimenti di ogni natante.

Inoltre i concorrenti potranno contare su un potenziamento importante delle operazioni di rifornimento di carburante. A Torricella di Sissa (PR), tradizionale punto di approvvigionamento, saranno predisposte pompe con una capacità di erogazione quadruplicata rispetto allo scorso anno. Una miglioria fondamentale nei momenti concitati della sfida.

Un’ultima anticipazione riguarda la diffusione televisiva dell’evento: grazie ad accordi della Federazione Motonautica Italiana, la 72ª edizione sarà trasmessa su Sky Sport. A commentare ogni momento del Raid sarà l'inconfondibile voce del giornalista Sandro Donato Grosso.

Dopo la preview dell’evento proposta il 26 gennaio scorso al Motor Bike Expo, il 17 maggio prossimo a Pavia si alzerà dunque il velo su un'edizione del Raid Pavia Venezia che promette davvero tante novità!

Ha già confermato la sua presenza alla presentazione il dieci volte campione mondiale F1 motonautica – nonché vincitore delle due ultime edizioni del Raid – Guido Cappellini; nell'occasione, esporrà presso gli spazi dell'Associazione Motonautica Pavia il suo formidabile F1 DAC-Mercury che utilizzerà in gara due settimane dopo.

PREVIOS POST
E’ Jeco a firmare in Overall il XXVIII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese
NEXT POST
Torna in Sicilia la flotta della RS21 Italian Class per l'Act 2 della RS 21 Cup Yamamay di Sferracavallo