Al Club Nautico Senigallia tutto pronto per il Melges 32 World Championship
Senigallia, 26 agosto 2025 - Tutto pronto al Club Nautico Senigallia dove, tra domani e sabato, gli specialisti della classe Melges 32 saranno protagonisti del Melges 32 World Championship, evento che quest'anno celebra la diciassettesima edizione: correva infatti il 2009 quando, a Porto Cervo, ad aggiudicarsi il primo alloro iridato furono gli americani di Bliksem, guidati da Peter Taselaar.
Da allora ad oggi tanti i nomi che si sono succeduti nell'albo d'oro della manifestazione, vinta in due occasioni da quattro soli equipaggi: Argo di Jason Carroll (2013 e 2014), Tavatuy di Pavel Kuznetsov (2017 e 2018), La Pericolosa di Christian Schwoerer (2019 e 2021) e Enfant Terrible-Adeia Ferries di Alberto Rossi (2023 e 2024), vincitore delle ultime edizioni, valse all'imprenditore anconetano, illustre assente in occasione dell'edizione che inizia domani, il titolo di Amatore-Timoniere dell'Anno.
Un evento, quello al via nelle acque della cittadina marchigiana, altamente internazionale, viste le sei Nazioni rappresentante, che si annuncia particolarmente combattuto, con i già campioni del mondo di Pippa 2 di Lasse Petterson, battente bandiera a stelle e strisce, e Wilma di Nico Celon pronti a recitare il ruolo degli osservati speciali.
Una lotta di vertice che potrebbe interessare equipaggi come quello femminile dove, al timone di un team comprendente tra le altre le olimpioniche Giovanna Micol e Giorgia Bertuzzi e la tre volte campionessa europea J/70 Claudia Rossi, ci sarà Giulia Conti, già vincitrice della Puig Woman's America's Cup come skipper di Luna Rossa Prada Pirelli Team. Attenzione poi ai tedeschi di Heat, al solito guidati da Max Agustin, agli ungheresi di Farfallina di Arpad Schatz, capaci di ottimi spunti prestazionali ma mancanti sino a oggi di continuità.
Al via, tra gli altri, anche gli anconetani di Interceptor, scafo armato da Luca Mosca, e i giovani olandesi di Homanit Junior.
Dieci le prove previste, da disputare sulla distanza di quattro giorni: intenzione del PRO Gianluca Brambati è quella di disputare tre prove al giorno almeno nelle fase iniziali, lasciandone due per ciascuna delle giornate conclusive. Ricordiamo che il campionato si chiuderà sabato con la cerimonia di premiazione.
"Dopo le belle regate disputate il mese scorso in occasione della terza tappa del circuito, c'è grande aspettativa per scoprire chi saprà distinguersi nell'ambito di una flotta così eterogenea ed equilibrata sino a laurearsi campione del mondo. Siamo orgogliosi di essere stati scelti per ospitare un evento di tale prestigio, che concentrerà i riflettori del mondo della vela verso la nostra cittadina per tutto il corso della settimana" ha commentato il presidente del Club Nautico Senigallia, Francesco Pizzuto.

