Melges 32 The Finals, alla vigilia del gran finale è testa a testa tra Wilma e Heat
Melges 32 The Finals, alla vigilia del gran finale è testa a testa tra Wilma e Heat
Una giornata complicata dai capricci del meteo, valsa comunque lo svolgimento di due prove e alcune importanti novità in classifica, ha messo alla prova i protagonisti delle Finals della Melges 32 Class Association, evento in corso di svolgimento a Senigallia, grazie all'organizzazione del locale Club Nautico.
Mollati gli ormeggi dopo aver atteso per un paio d'ore l'ingresso del vento, gli equipaggi hanno completato due regate in regime di brezza proveniente dai quadranti meridionali prima di essere rispediti in porto dal PRO Gianluca Brambati, abile nell'anticipare l'arrivo di un groppo che ha portato sul campo di regata vento in regime di burrasca, pioggia battente e grandine.
Quanto accaduto sin a quel momento aveva provocato alcuni cambiamenti in classifica generale, con i tedeschi di Wilma, guidati da Nico Celon, saliti al primo posto seppur in comproprietà con Heat di Max Agustin, leader sin dalle battute iniziali e indiscutibilmente migliore dei Corinthian.
La notizia del giorno è relativa all'ingresso in zona podio di Lauro Bonora e del suo Camay XL: armatore di navigata esperienza, al debutto sul Melges 32 ma già impegnato tra i Melges 20, ha scelto l'equipaggio di sempre, comprendente tra gli altri Branko Brcin, Sergio Blosi e Carlo Fracassoli, per affrontare questa nuova avventura e, a giudicare dai parziali, pare aver ben prestamente digerito il cambio di dimensione.
"Dopo ormai sei anni di inattività è stata una grande emozione ritrovarmi alla barra di una barca così performante come il Melges 32. Risultato a parte, valore aggiunto di questa partecipazione è quello di aver condiviso l'esperienza con gli amici di sempre, tutti ottimi velisti con i quali è sempre un piacere navigare" ha commentato Lauro Bonora, amatore di Camay XL e portacolori del Ravenna Yacht Club.
Quarti, a un solo punto, sono gli ungheresi di Farfallina di Arpad Shatz, mentre in quinta posizione si attestano i già campioni iridati di Pippa 2 di Lasse Petterson, sino ad ora apparsi lontani dallo stato di forma solito.
Domani si torna in acqua per la giornata finale: Gianluca Brambati ha fissato il preparatorio per le 12 con l'intenzione di portare a termine altre tre prove. Ricordiamo infatti che è previsto un massimo di dieci prove.

