Alla Marinedda torna il campionato italiano di surf
Alla Marinedda torna il campionato italiano di surf
La Sardegna ancora una volta regina delle onde, e ancora una volta sarà la Marinedda, nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola, a incoronare i nuovi campioni e campionesse italiani. Si terrà infatti nella spiaggia di Isola Rossa, per il secondo anno consecutivo, il Marinedda Surf Open - Campionato Assoluto Shortboard e Bodyboard 2025, assoluto della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard. E arriva già il primo allerta di gara.
La mezzaluna di sabbia della Gallura sarà il teatro per una gara secca emozionante che vedrà affrontarsi surfiste e surfisti che si contenderanno la corona di campioni. Un mese e mezzo l’attesa massima per disputare la competizione. Da domani primo ottobre al 15 novembre è caccia aperta alla mareggiata giusta, che tuttavia generalmente nell’Isola non si fa mai attendere molto, con le carte meteo che indicano già un deciso movimento dai quadranti nord-occidentali che potrebbe portare i frangenti giusti per la chiamata della gara già durante il prossimo fine settimana. A poche ore dall’apertura del waiting period, infatti, il semaforo è già giallo e l’allerta di gara è stata diramata per domenica 5 e lunedì 6 ottobre.
A curare l’organizzazione sarà l’associazione sportiva Marineddabay che da oltre 20 anni pianifica eventi sportivi dedicati al surf e al mondo dei boardsport nella spiaggia del borgo di Isola Rossa, con il patrocinio della FISSW e del Comune di Trinità. D’altronde la Marinedda ha una lunga storia di competizioni: proprio il Marinedda Surf Open è nato oltre venti anni fa, nel 2004, attraendo negli anni atleti del calibro di Leonardo Fioravanti, Eric Rebiere, Francisco Porcella, Roberto D’Amico, nonché tutti i migliori atleti italiani dell’ultimo ventennio, oltre ad altri ottimi prospetti internazionali. Alla gara potranno partecipare un massimo di 68 atleti suddivise in quattro categorie: 32 nella categoria shortboard maschile, 16 nello shortboard femminile, 12 nel bodyboard maschile e 8 nel bodyboard femminile. Le iscrizioni, possibili compilando form federale a questo indirizzo, saranno aperte sino alla chiamata del semaforo verde.
Sono già diversi i surfisti italiani iscritti come i campioni in carica Victoria Backhaus e Lorenzo Cipolloni, il nuovo prospetto sardo Caterina Congiu, e l’ormai veterano delle competizioni Michele Scoppa, l’ex campione Edoardo Papa, l’oro junior all’europeo Leonardo Apreda. “Non vediamo l’ora di iniziare una competizione intensa e piena di emozioni – commentano dall’associazione sportiva MarineddaBay – il campionato italiano è un momento di confronto per gli atleti, e anche il giusto finale di una stagione ricca di eventi. Abbiamo già avuto un buon segnale dal meteo, la mareggiata in ingresso il prossimo fine settimana ci fa ben sperare”.
L’assoluto italiano è l’ultima manifestazione del 2025 dell’associazione Marineddabay: tra luglio e agosto le onde delle Marinedda hanno già ospitato le gare promozionali Nesos King of Grommets dedicato agli junior, e il Local Long Contest per le tavole lunghe, pensato per i longboarder più esperti e anche per i principianti. Il Marinedda Surf Open - Campionato Assoluto Shortboard e Bodyboard 2025, insieme ai due contest già disputati, fa parte del Triple Crown Marinedda, la rassegna sportiva organizzata per stimolare la pratica del surf, promuovere la cultura degli sport acquatici e la sicurezza in mare.
