Prosecco Doc Shockwave: domenica 5 ottobre al via del 54° Trofeo Bernetti

Prosecco Doc Shockwave: domenica 5 ottobre al via del 54° Trofeo Bernetti

Prosecco Doc Shockwave: domenica 5 ottobre al via del 54° Trofeo Bernetti

Sport

03/10/2025 - 17:05

Un’occasione per testarsi e oliare i meccanismi in un mese di ottobre che la vedrà impegnata anche alla Barcolana Maxi, alla 57ᵅ edizione della Barcolana e a un trittico di regate a Venezia. Domenica 5 ottobre Prosecco DOC Shockwave³, dopo l’annullamento del Trofeo Due Castelli dello scorso weekend, sarà al via della 54ᵅ edizione del Trofeo Bernetti, tappa obbligatoria per i big in vista della Coppa d’Autunno della domenica successiva.

Il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria, secondo assoluto nel 2024, cercherà di centrare il massimo risultato sul classico percorso disegnato tra il bacino San Giusto, partenza prevista davanti alla diga vecchia di Trieste, e l’arrivo al largo di Sistiana, alle pendici del Castello di Duino dopo aver attraversato tutto il Golfo. Al termine della regata verranno così assegnati il Trofeo Bernetti riservato alle imbarcazioni con rating e la Coppa Bernetti al vincitore della classifica assoluta Classe Open.
 
“Siamo curiosi - racconta l'armatore Claudio Demartis - di vedere come risponderemo a questo primo impegno agonistico di una settimana decisamente importante della nostra stagione. In regate come il Trofeo Bernetti non puoi permetterti di fare errori gravi, groppi o danni, perché li paghi cari dato che difficilmente riesci a recuperare su un percorso così breve”. “Ad oggi - aggiunge Demartis - le performance della nostra imbarcazione sono migliorate, la barca è a punto e abbiamo dei riferimenti più precisi per sapere che possiamo andare forte: questo aumenta le possibilità di primeggiare, poi però sappiamo come ogni regata faccia storia a sé e come le scelte tattiche determinino l’esito della competizione. Al Trofeo Bernetti, con un percorso che taglia in due il Golfo di Trieste, spesso ci sono significative variazioni di vento sia come direzione sia come intensità e quindi vedremo come andrà quest’anno”.

Al Trofeo Bernetti Prosecco DOC Shockwave³ schiererà al timone Mitja Kosmina e alla tattica il grande campione triestino Michele Paoletti, fresco dell’argento ai Mondiali Melges24, il comandante Stefano Spangaro alla randa e con il coordinamento di Riccardo Bonetti l’equipaggio sarà composto dal navigatore Paolo Piccione e dallo stratega Matteo Ferraglia, dai prodieri Giacomo Conti (neo campione mondiale 2025 Corinthian Melges24), affiancato dall’esperto  Pablo Torrado arrivato direttamente dalle regate 52 Super Series e da Ren Kaligaric, alle drizze Matteo Leghissa e Alex Seifert, al tailer Vid Jeranko e Federico Boldrin, dal coordinatore pozzetto Emanuele Noè, alle volanti Sebastjan Cettul e Alberto Broggi affiancati da Vitjan Buzan, con ruoli interno/albero Luca Gallas, Giacomo Giuri, Samuele Pontani e Umberto Zanette.

Il maxi yacht 90 Prosecco DOC Shockwave³, appartenente allo Yacht Club Monfalcone, per la stagione 2025 può contare sul supporto del title sponsor Prosecco DOC, degli sponsor Gruppo Fintria - Step Impianti, Jaked, CD Sails - Velai di professione, NPS-Tecnostrutture, 040 Group e dei partner Acqua Dolomia e Savoia Excelsior Palace – Starhotels collezione.

 
advertising
PREVIOS POST
Incontri in Blu, Umberto Pelizzari giovedì 9 ottobre a Genova
NEXT POST
Le Vele d’epoca allo Yacht Club Adriaco per il 28° Raduno Città di Trieste