Yamaha al Salone Nautico di Genova in scena dal 19 al 24 settembre

Yamaha al Salone Nautico di Genova in scena dal 19 al 24 settembre

Yamaha al Salone Nautico di Genova in scena dal 19 al 24 settembre

Motori marini

18/09/2024 - 10:57

Yamaha Motor, marchio di riferimento nel mercato nautico con i suoi fuoribordo di alta qualità, Waverunner e battelli in package, presenta al pubblico italiano in anteprima europea il rivoluzionario motore a idrogeno e le sue nuove tecnologie sempre più green.

In esposizione anche i nuovi V MAX SHO da 175 a 90 HP e la Line Up 2025 Waverunner.

Ritorna l’appuntamento con il BLUE DATE dedicato ai non patentati per provare i package Empowered by Yamaha con i 40 HP ma anche per i più esperti con i motori F150/200.

Ripartono gli incentivi in Salone con Satisfaction Sea su tutti i motori fino a 300 HP, con sconti e vantaggi imperdibili per tutti gli appassionati di Yamaha.

Anche quest’anno Yamaha Marine sarà uno dei protagonisti principali del Salone Nautico di Genova, che si terrà dal 19 al 24 settembre, dove presenterà la sua vasta gamma di motori fuoribordo, battelli in package e Waverunner. Questi prodotti incarnano un perfetto equilibrio tra innovazione, eccellenza progettuale e affidabilità, confermando Yamaha come punto di riferimento nel settore nautico.

Da sempre la casa dei tre diapason è impegnata nella ricerca costante di soluzioni e tecnologie avanzate per migliorare ogni aspetto dei propri prodotti. Negli ultimi anni ha inoltre intensificato il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale, con l’obiettivo ambizioso di rendere i processi produttivi a zero emissioni di carbonio entro il 2035 e sviluppare una gamma di prodotti a zero impatto ambientale entro il 2050.

In esposizione in anteprima europea il primo motore a idrogeno

Protagonista indiscusso di questo percorso, destinato a catturare grande attenzione, sarà H2, il prototipo del primo fuoribordo al mondo alimentato a idrogeno per imbarcazioni da diporto, affiancato da un innovativo sistema di alimentazione integrato in package. Già presentato al Salone di Miami, il prototipo è stato sottoposto durante l’estate a numerosi test in acqua, implementando la sua efficienza e ottenendo risultati estremamente soddisfacenti.

Per questo progetto, Yamaha ha collaborato con Roush per sviluppare il sistema di alimentazione del nuovo fuoribordo e con Regulator Marine, prestigioso cantiere di imbarcazioni, per costruire una barca adatta a testare questo prototipo.

In Particolare, Regulator Marine ha costruito uno scafo basato sul modello 26XO e lo ha modificato per ospitare i serbatoi di idrogeno necessari per alimentare il nuovo fuoribordo. Yamaha, Regulator e Roush presentano dunque in partnership lo scafo, il sistema di alimentazione e il fuoribordo per dimostrare come l’idrogeno possa funzionare come possibile “carburante” nell’ambiente marino. Questo progetto nasce dalla volontà della casa dei tre diapason di riuscire a dimostrare che in un prossimo futuro si riuscirà a creare scafi pensati per ospitare serbatoi di idrogeno e ad aprire la strada allo sviluppo dell’idrogeno come fonte di carburante in ambiente marino.

I nuovi V MAX SHO

Yamaha espone al Salone di Genova il look modernizzato dei modelli V MAX SHO® nelle categorie da 90 a 175 cavalli. I nuovi fuoribordo si distinguono ancora di più per la caratteristica colorazione nero lucido e vantano uno stile aggiornato della calandra, oltre a nuove grafiche in rilievo, strisce e i loghi del diapason Yamaha.

I fuoribordo SHO di Yamaha sono amati per la loro potenza leggera e la facilità di installazione oltre che per l’incredibile ripresa e   l’eccezionale efficienza nei consumi, con opzioni di personalizzazione per adattarsi a una vasta gamma di stili di navigazione. Il nuovo look deciso rende questi fuoribordo ancora più attraenti.

I modelli VF175 e VF150 sono abbinati a eliche V MAX SHO®, progettate specificamente per trasferire la coppia del motore, garantendo un’accelerazione potente e velocità massima. I modelli VF115 e VF90, dotati di eliche con il sistema di smorzamento del cambio Yamaha (SDS®), riducono notevolmente il rumore e gli urti comunemente associati all’innesto delle marce, favorendo una pesca più silenziosa. Inoltre, i fuoribordo V MAX SHO da 90 a 175 cavalli possono utilizzare il sistema Variable Trolling RPM, che consente all’operatore di regolare la velocità di trolling del motore per un’esperienza di pesca più discreta.

I modelli SHO VF150 e VF175 ora includono anche una leva di arresto del tilt aggiuntiva, ideale per la manutenzione o il rimessaggio prolungato. Questa nuova caratteristica si unisce ai vantaggi offerti dalla compatibilità con i display digitali o analogici Command Link®, per rendere la pesca, la crociera e la manutenzione ancora più efficienti.

V6 350 HP

Presentato in anteprima mondiale allo scorso Boot di Düsseldorf, il V6 da 350 hp va a completare la gamma V6 di motori da 225 hp, 250 hp e V6 da 300 hp e colma il gap di potenza tra V6 e V8 (XTO 400 hp V8 & XTO 450 hp V8). I clienti apprezzeranno la potenza superiore di un propulsore V6 e l’aumento della coppia alle velocità più basse, che consente un’esperienza più reattiva ed entusiasmante durante la navigazione.

BLUE DATE

L’azienda dei tre diapason rimane nel tempo fedele alla sua promessa di creare un’esperienza entusiasmante per i clienti, dai più esperti navigatori a coloro che hanno sempre voluto provare l’emozione di condurre una barca ma non lo hanno ancora fatto perché sprovvisti di patente nautica. Su questa scia prosegue infatti il BLUE DATE, alla Banchina N, che offrirà un’esperienza indimenticabile ai neofiti e non patentati di provare e condurre personalmente un battello Empowered by Yamaha motorizzato con un 40 cavalli. Quest’anno i visitatori patentati potranno testare anche i package con motori F150/200, motorizzazioni che solitamente non vengono utilizzate per le prove in acqua ma che regaleranno grandi emozioni a tutta adrenalina. Un’occasione da non perdere!

Speciale promo Satisfaction Sea

Il Salone di Genova dà il via anche quest’anno agli incentivi Satisfaction Sea per tutti motori fino a 300 hp con offerte pensate per avvicinare sempre più amanti della navigazione al mare. Satisfaction Sea darà fino a 7.000 euro di incentivi su tutta la gamma e la promozione durerà fino al 30 novembre.

Gli incentivi Yamaha quest’anno sono anche estesi su gran parte dei modelli della Line up Waverunner 2024, su gran parte dei modelli a partire dal 19 settembre fino al 30 novembre, fino ad esaurimento scorte.

Le WaveRunner line-up 2025

La line-up Waverunner 2025 presenta tre nuovi modelli JetBlaster® progettati per rispondere alle esigenze dei piloti che sono alla ricerca di una WaveRunner leggera, agile e compatta per una guida entusiasmante all’insegna dell’adrenalina.

Con sorprendenti colorazioni e design del tutto nuovi, ogni modello JetBlaster® garantisce un’esperienza senza precedenti.

Queste WaveRunner si caratterizzano per un deck in composito di polipropilene che migliora la flessibilità e l’ergonomia, per una guida ottimale.

Un sistema audio integrato di serie, prodotto da Yamaha Music, è ora disponibile sui modelli FX Cruiser HO, FX Cruiser SVHO, FX SVHO e VX Cruiser HO. Con il nuovo sistema audio, la qualità del suono raggiunge livelli elevati e qualità superiore: con l’accelerazione o la riduzione della velocità, il volume, i toni alti e i bassi si modificano automaticamente adattandosi all’ambiente e migliorando l’esperienza d’ascolto.

Per quanto riguarda la Gamma Cruising, il modello FX Cruiser SVHO è disponibile nelle colorazioni bianche o nere classiche e molto raffinate, il modello FX Cruiser HO presenta un’elegante combinazione del colore nero e bronzo, mentre l’FX HO è caratterizzato da toni neri con colori acqua chiari.

La gamma VX vede il ritorno dell’entusiasmante modello VX DeLuxe ed entrambi i modelli traggono ispirazione dai toni variegati e straordinari del mare.

I package Capelli Empowered by Yamaha

Al Salone come ogni anno ci saranno i numerosi package di battelli Capelli Empowered by Yamaha. Cantieri Capelli, in particolare, celebra un traguardo speciale al Nautico 2024, festeggiando i suoi 50 anni di attività. Yamaha Marine, distributore ufficiale in Italia, lo accompagna in questa storica occasione.

L’evoluzione di Cantieri Capelli è ambiziosa e ricca di progetti, con una svolta significativa segnata dalla partnership strategica con RMK Capital AG nel 2023. Questo accordo ha aperto la strada a una nuova fase di crescita, in cui la ricerca e sviluppo e l’industrializzazione dei processi produttivi giocano un ruolo centrale.

Con questo approccio, il cantiere si impegna a realizzare nuovi progetti per soddisfare le richieste di un mercato globale sempre più esigente. La passione per il mare, l’artigianalità tramandata di generazione in generazione e la capacità di guardare al futuro sono i pilastri di questa realtà familiare italiana, ormai riconosciuta a livello internazionale.

La gamma di gonfiabili YAM 

Ideali per le giornate in famiglia, per le avventure con gli amici o anche per semplici trasferimenti, queste imbarcazioni sono resistenti e leggere e hanno un’eccellente maneggevolezza. 

I tender premium hanno molte delle caratteristiche tipiche di un tender di lusso, abbinate all’eccellenza ingegneristica e alla qualità senza compromessi. 

I modelli “T” sono compatti e leggeri, ideali per l’utilizzo come tender e offrono uno spazio di livello superiore per le loro dimensioni. 

I modelli “Air” sono dotati di un ponte ad alta pressione per migliorare la capacità di tenuta, senza compromettere le dimensioni dello spazio a bordo e il tempo di gonfiaggio per la messa in acqua. 

Infine, la gamma “S” è dotata di un pianale a lamelle rivisitato e rafforzato che conferisce rigidità all’imbarcazione, favorendo la tenuta del mare e offrendo un deck piatto per lo stoccaggio di oggetti e per l’equipaggio. 

PREVIOS POST
Doppia vincita per Azimut ai World Yachts Trophies 2024
NEXT POST
Lega Navale Italiana, la campagna Mare di Legalità approda a Genova