La Triestina della Vela celebra i suoi 100 anni

La Triestina della Vela celebra i suoi 100 anni

La Triestina della Vela celebra i suoi 100 anni

Sport

22/03/2023 - 10:05

Il 20 marzo di cento anni fa nove appassionati di vela, Domenico Brencich, Enrico De Grandi, Carlo Giraldi, Carlo Liubich, Edmondo Lokner, Mario Lucas, Giorgio Mazzucato, Evaldo Perdan e Giorgio Sanzin, si riunirono al Caffè Tommaseo per dare vita ad una associazione dedicata agli amanti dello sport della vela e dello yachting dando loro anche una sede nel cuore marinaro della città, la Sacchetta di Trieste, nacque quel giorno la Filonautica triestina, rinominata poi Triestina della Vela.

Il 20 marzo di cento anni dopo, al Caffè Tommaseo è stata affissa una targa a ricordo di quella memorabile giornata dalla Presidente della Triestina della Vela Marina Simoni che ha ricordato le tappe più significative del sodalizio.

La Triestina della Vela celebrerà questa centenaria ricorrenza con numerosi eventi.

Il calendario sportivo prevede l’organizzazione di 15 regate, tre delle quali espressamente dedicate al centenario.

13-14 maggio il Campionato italiano master Snipe, un appuntamento di prestigio che richiamerà nel nostro Golfo tutti i migliori equipaggi italiani per contendersi il titolo di Campione Italiano Master e il vertice della ranking list nazionale.

20-21 maggio il Campionato nazionale d’Area Alto Adriatico ORC, regata valida quale prova ufficiale di qualificazione nazionale per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura.

31 luglio-2 agosto l’Associazione Italiana Classe Optimist metterà in palio la storica Coppa AICO dedicata agli atleti dagli 8 ai 15 anni. Un evento che porterà in città più di 300 giovani timonieri con al seguito staff tecnici ed accompagnatori da tutta Italia e dall’estero. Una gioiosa invasione che affollerà le Rive di Trieste.

Per testimoniare l’importante traguardo verrà realizzato e pubblicato il libro commemorativo Il romanzo della Vela, il racconto della vita centenaria della Triestina della Vela.

PREVIOS POST
Grimaldi Euromed e Minoan Lines, insieme a Investment Construction Commercial
NEXT POST
Bergamo Brescia 2023, Capitale Italiana della cultura