AICO: salgono a quattro le prove disputate

AICO: salgono a quattro le prove disputate

AICO: salgono a quattro le prove disputate

Sport

04/05/2023 - 19:53

Un vento costante tra gli 8 e i 10 nodi che soffiava da 290° ha accolto le flotte dei 140 velisti della Classe Optimist, impegnati nel Golfo di Punta Ala nella Seconda Selezione nazionale che verrà l'accesso ai Mondiali e all'Europeo di quest'anno.

Il meteo benevolo ha permesso al Comitato di Regata di far disputare tre prove, che si aggiungono all'unica disputata nella prima Selezione di Giulianova, e la classifica comincia quindi a prendere forma.

La classifica provvisoria vede in testa Tommaso Geiger (Circolo Vela Muggia - (6),3,1) con 6 punti, dietro a la coppia Claudio Crocco (Tognazzi Marine Village – 3,1,4) e Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva – (4),2,3) con 8, a seguire Mattia di Martino (Società Velica di Barcola e Grignano – 1,6,(8)) con 9 punti e Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino – DSQ,4,5) con 10.

Prima tra le ragazze Luisa Maria Silvestri (RYC Canottieri Savoia), undicesima in classifica generale con 22 punti (5,13 e (29) di giornata).

Scendendo nel dettaglio delle performance delle due flotte nelle tre regate di oggi i vincitori di giornata sono stati Mattia di Martino e Sara Anzellotti (GDV LNI Ostia) nella prima, Claudio Crocco e Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva) nella seconda, e Tommaso Geiger e Alessandro Maria Ricci (GDV LNI Ostia) nell'ultima.

"Gli equipaggi più leggeri hanno avuto grandi performance oggi grazie al vento medio-leggero – ha spiegato il Tecnico della Classe Optimist Marcello Meringolo – e questo rende particolarmente significativi i risultati di atleti più pesanti come Crocco e Ricci, ma tutta la flotta è su prestazioni molto vicine. La Selezione sta entrando nel vivo e la lotta per i cinque posti per il Mondiale e i sette per l'Europeo sarà serrata. Voglio fare i complimenti al Comitato di Regata, allo Yacht Club Punta Ala e a tutto lo staff a terra e in acqua per l'organizzazione perfetta di oggi".

PREVIOS POST
EurILCA Europa Cup 2023, Iniziate le regate a Riva del Garda
NEXT POST
Conto alla rovescia per il Salone Nautico a Venezia