Nacra 17 Worlds, 49er & 49er:FX Europeans: oggi il vento leggero rimescola le classifiche
Nacra 17 Worlds, 49er & 49er:FX Europeans: oggi il vento leggero rimescola le classifiche
Terzo giorno per le regate dei Nacra 17 Worlds, 49er & 49er:FX Europeans alla Grande Motte International Regatta 2024: in palio i campionati europei Men’s Skiff (49er) e Women’s Skiff (49er:FX) e il campionato del mondo Mixed Multihull (Nacra 17).
Giornata particolarmente difficile per le condizioni meteo che hanno fatto registrare vento calante molto leggero che ha rivoluzionato un po’ tutte le classifiche. Ancora positiva la giornata nel Mixed Multihull (Nacra 17) per Tita Banti che chiudono le tre prove con 9-2-2 mantenendo saldamente la prima posizione. In forte risalita gli olandesi Van der Meer – Bouwer oggi autori di tre ottime prove (3-1-1) che gli valgono il sorpasso ai danni di Ugolini-Giubilei terzi con tre brillanti piazzamenti (2-2-5).
Nello Women’s Skiff (49er:FX) giornata particolarmente difficile per Germani Bertuzzi incappate in una serie di prove più complicate del previsto che le hanno viste scivolare – complice una classifica comunque molto corta e compatta – al nono posto.
Per i Men’s Skiff altre tre prove anche oggi che vedono avvicendarsi al primo posto gli equipaggi britannici.
Sono 142 le squadre partecipanti, provenienti da 32 nazioni, pronte per una prova generale dei Giochi Olimpici di Parigi. Il livello della competizione è altissimo, con 7 squadre medagliate olimpiche, 20 campioni del mondo e 17 campioni europei in acqua.
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Tita Banti: “Giornata particolarmente difficile perché abbiamo navigato la mattina con vento da terra in calo quindi tutte le prove sono state davvero di difficile interpretazione; siamo stati abbastanza bravi due prove su tre. Portiamo a casa una giornata molto buona che ci mantiene in testa al Campionato. Adesso ci attendono due giornate di Gold Fleet per cercare di entrare in Medal Race al meglio. Non sarà facile, a partire da domani che si preannuncia ancora molto complicata con termica leggera.”