A Cagliari il Nacra 17, 49er and FX World Championship 2025

A Cagliari il Nacra 17, 49er and FX World Championship 2025

A Cagliari il Nacra 17, 49er and FX World Championship 2025

Sport

31/05/2024 - 08:00
advertising

Cagliari ha ottenuto l’assegnazione del Campionato del Mondo 2025 di tre eventi olimpici di altissimo profilo. I campionati del mondo delle classi Nacra 17, 49er e 49er:FX si svolgeranno contemporaneamente durante la Sardinia Sailing Cup, dal 7 al 12 ottobre 2025. Per l’Italia una ulteriore conferma a livello internazionale, dopo l’assegnazione degli Youth Sailing World Championships 2024, che dimostra la considerazione del nostro paese per l’organizzazione di eventi di carattere mondiale.

Queste sono le parole di Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela: “Siamo immensamente orgogliosi di annunciare che l’Italia, e in particolare la nostra bellissima Sardegna con Cagliari come punto di riferimento, ospiterà questo prestigioso evento velico globale. L’intera regione, non solo Cagliari, sarà coinvolta, mostrando la capacità e la dedizione del nostro Comitato Organizzatore. Questo evento non solo metterà in evidenza la bellezza e l’ospitalità della Sardegna, ma rafforzerà anche il nostro impegno a promuovere gli sport della vela e la cultura marittima. È un onore per la Federazione Italiana Vela portare una competizione così significativa in Italia e vedere i nostri sforzi nel supportare e sviluppare la vela riconosciuti su un palcoscenico globale.”

Il Campionato del Mondo 2025 sarà un punto di riferimento per tutte le squadre che puntano a Los Angeles 2028. Le squadre che torneranno da Parigi 2024 saranno di nuovo presenti, e le squadre emergenti avranno avuto un anno di allenamento aggiuntivo per dimostrare il lor valore.

Le classi utilizzeranno anche formati aggiornati per concludere i loro campionati. Mentre i dettagli finali sono ancora in fase di elaborazione, è probabile che il Nacra 17 concluda con una regata testa a testa, proprio come l’America’s Cup foiling, mentre il 49er e il FX utilizzeranno un sistema di vittoria al primo dei tre come è stato utilizzato per il kite surfing.

 
PREVIOUS POST
Doppio imperdibile appuntamento 1° giugno con la LNI Sezione di Viareggio
NEXT POST
Arca SGR conquista la Line Honours della 151 Miglia Trofeo Cetilar 2024