Youth Sailing World Championships: il gran finale si tinge di azzurro

Youth Sailing World Championships: il gran finale si tinge di azzurro

Youth Sailing World Championships: il gran finale si tinge di azzurro

Sport

19/07/2024 - 22:42

Gran finale sul Garda Trentino per l’evento più atteso della stagione in Italia, il Mondiale della Vela Giovanile: Youth Sailing World Championships della federvela internazionale, che ha visto arrivare sul lago oltre 400 atlete e atleti velisti Under 19 da 70 nazioni di tutti i continenti. Una settimana di evento, cinque giorni di regate, il vento del Garda, un’organizzazione impeccabile e un territorio che ha confermato la sua calda ospitalità. Youth Sailing World Championships di Garda 2024 sarà ricordato a lungo e ha creato un nuovo standard per questo evento annuale della vela giovanile.

Il giorno conclusivo ha regalato condizioni meteo favorevoli, consentendo regate dal mattino al primo pomeriggio, prima con vento da Nord, il Peler, e poi da Sud, l’Ora. Oltre al funzionamento della macchina organizzativa in acqua e a terra, la chiusura di questo Mondiale regala all’Italia della vela un successo senza precedenti: dalle veliste e velisti azzurrini sono arrivate ben sei medaglie, e il successo di squadra con la possibilità per il secondo anno consecutivo di alzare il prestigioso Nations Trophy, battendo nell’ordine Francia, Gran Bretagna e le altre 67 nazioni presenti.

LE MEDAGLIE DELLA VELA AZZURRINA

Nel corso della giornata, il primo trionfo è stato quello del catamarano misto Nacra 15 con Lorenzo Sirena e Alice Dessy (Yacht Club Cagliari), che partivano dal secondo in classifica ma hanno battuto tutti con tre primi nelle manche finali conquistando il titolo iridato.

E’ stata quindi la volta, nell’ordine, del windsurf iQFOiL maschile con il sardo Federico Pilloni (atleta del progetto sportivo Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda) e di quello femminile con la romana Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village), entrambi in testa alla classifica sin dal primo giorno del mondiale.

Dopo le prove pomeridiane, con le barche richiamate fuori al primo alzarsi dell’Ora, sono arrivate le altre medaglie italiane: la quarta medaglia d’oro e il relativo titolo mondiale è giunto dalla classe 420 maschile/mista con i triestini Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (Società Velica di Barcola e Grignano).

Nel singolo maschile ILCA 6 il gardesano Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) ha conquistato in rimonta un altro oro proprio nell’ultima prova, mentre nella stessa classe in campo femminile la romana Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village) ha completato l’opera con la sesta medaglia e il relativo titolo mondiale Youth.

Nel 420 femminile Margherita Pillan e Giulia Massari (Società Nautica Pietas Julia) chiudono al 9° posto dopo essere state a lungo in zona podio, sicuramente alla loro portata.

Nel FormulaKite Giuseppe Paolillo (Club Nautico Rimini) conferma il 6° posto.

Nella deriva acrobatica doppia 29er maschile/misto i triestini Giuseppe Montesano (Sirena Club Nautico Triestino) e Enrico Coslovich (Circolo della Vela Muggia) hanno chiuso al 14° posto, e nel 29er femminile le gardesane Victoria Demurtas e Caroline Karlsen (Fraglia Vela Riva del Garda), con un ottimo finale e qualche rimpianto sono risalite fino al 9° posto.

LA CERIMONIA DI CHIUSURA E LA PREMIAZIONE

Una festa di sorrisi, colori, bandiere, inni nazionali. La comunità della vela giovanile mondiale ha dato il suo arrivederci all’Italia e al lago di Garda sul palco del FIVillage tra immagini, musiche e molte autorità presenti che hanno consegnato i premi inviando brevi saluti alla platea con le squadre nazionali di tutto il mondo.

Presenti tra gli altri: Claudio Barbaro, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, uno dei quattro Ministeri che hanno supportato l’evento (gli altri sono il Ministero per lo Sport e i Giovani, il Ministero del Turismo, il Ministero per la Protezione Civile e le politiche del Mare, ai quali vanno aggiunti la Regione Veneto, il CONI e Sport e Salute); Silvio Rigatti, presidente di Garda Dolomiti APT di cui fa parte Garda Trentino main sponsor del Mondiale; Francesca Gerosa, vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento; i sindaci dei comuni interessati, il CONI trentino.

Per la parte sportiva, la federvela mondiale World Sailing rappresentata al massimo livello con il presidente Quanhai Li (CHN) e le vicepresidenti Cory Sertl (USA) e Duriye Özlem Akdurak (TUR).

Ad aprire la cerimonia di chiusura il presidente FIV Francesco Ettorre e il Council member italiano di World Sailing Walter Cavallucci, presidente del Comitato Organizzatore. Jon Emmett (World Sailing) e Fabio Colivicchi (FIV) hanno condotto la cerimonia, iniziata con la consegna da parte di Quanhai Li del Bengt Julin Trophy assegnato, con voto dei velisti, al concorrente o nazione distinti per sportività e fair play.

Quindi sono andati in scena i podi, con relativi inni nazionali delle medaglie d’oro, e la consegna di alcuni trofei speciali messi in palio da autorità nazionali o intitilati a personaggi. Poi sul palco la grande festa della squadra italiana per il Nations Trophy, consegnato al team del DT Alessandra Sensini dal presidente Ettorre.

A conclusione della cerimonia, la bandiera di World Sailing ammainata, è stata consegnata dal presidente FIV al suo omologo della Federvela portoghese José Manuel Reis Nunes Leandro, perché il Portogallo ospiterà gli Youth Sailing World Championship 2025. I sorrisi smaglianti di tutti, senza eccezione, sono il sigillo sulla riuscita dell’evento.

GLI 11 PODI E LE 33 MEDAGLIE DEL MONDIALE

iQFOiL (windsurf maschile) (dopo 13 prove)

Oro: Federico Pilloni (ITA – Yacht Club Costa Smeralda)

Argento: Igor Lewinski (POL)

Bronzo: Makani Andrews (USA)

iQFOiL (windsurf femminile)

Oro: Carola Colasanto (ITA – Tognazzi Marine Village)

Argento: Darcey Shaw (GBR)

Bronzo: Sofia Hamalainen (FIN)

Nacra 15 (catamarano misto)

Oro: Lorenzo Sirena e Alice Dessy (Yacht Club Cagliari)

Argento: Vic Molinaro e Fatima Tia (FRA)

Bronzo: Hannelien e Sander Borghijs (BEL)

420 (doppio maschile/mixed)

Oro: Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (ITA – Società Velica Barcola e Grignano)

Argento: Colin Postel e Theo Henry (FRA)

Bronzo: Miguel Padron Ferrer e Luisa Mesa Oliver (ESP)

420 (doppio femminile)

Oro: Danai Giannouli e Iakovina Kerkezou (GRE)

Argento: Nicola Sadler Keen e Sofia Cavaco Torres (ESP)

Bronzo: Zeynep Cacur e Zeynep Koy (TUR)

9° Margherita Pillan e Giulia Massari (ITA – Società Nautica Pietas Julia)

29er (doppio maschile/mix)

Oro: Ewa Lewandowska e Krzysztof Krolik (POL)

Argento: Finian Morris e Charlie Gran (GBR)

Bronzo: Jocelyn Le Goff e Jules Vidor (FRA)

14° Giuseppe Montesano (ITA – Sirena Club Nautico Triestino) e Enrico Coslovich (ITA – Circolo della Vela Muggia)

29er (doppio femminile)

Oro: Alicja Dampc e Alicja Tutkowska (POL)

Argento: Una Heinila e Silja-Sophie Laukkanen (FIN)

Bronzo: Annie Sitzmann e Molly Bonham (USA)

9° Victoria Demurtas e Caroline Karlsen (ITA – Fraglia Vela Riva del Garda)

ILCA 6 (singolo femminile)

Oro: Maria Vittoria Arseni (ITA – Tognazzi Marine Village)

Argento: Hermione Ghicas (GRE)

Bronzo: Alina Shapovalova (UKR)

ILCA 6 (singolo maschile)

Oro: Antonio Pascali (ITA – Fraglia Vela Riva)

Argento: Hidde Schraffordt (NED)

Bronzo: Weka Bhanubandh (THA)

FormulaKite maschile

Oro: Lucas Fonseca (BRA)

Argento: Gian Andrea Stragiotti (SUI)

Bronzo: Neil De Jaham (FRA)

6° Giuseppe Paolillo (ITA – Club Nautico Rimini)

FormulaKite femminile

Oro: Maria Catalina Turienzo (ARG)

Argento: Meijing Xiao (CHN)

Bronzo: Derin Atakan (TUR)

(Italia assente in questa specialità)

NATIONS TROPHY

La classifica delle prime cinque nazioni:

1) ITALIA, 2) Francia; 3) Gran Bretagna; 4) USA; 5) Polonia (seguono 64 nazioni)

IL COMMENTO DI FRANCESCO ETTORRE, PRESIDENTE FIV

“Oggi siamo felici, l’Italia e il Garda hanno fornito al mondo della vela un evento che resterà nei ricordi di chi ha partecipato. Volevamo lasciare il segno, dare lustro a un evento tra i più importanti del nostro sport. Questo successo organizzativo e sportivo lo condivido con tutto il movimento velico nazionale, è il segno di una crescita comune.

“Abbiamo pensato fin dall’inizio a far vedere l’evento al mondo, mettendo in piedi una produzione broadcast video di assoluta qualità, con una squadra internazionale per il coordinamento della quale voglio dare merito a Mirco Babini, volevamo promuovere la vela in un anno ricchissimo che comprende Olimpiadi e America’s Cup, e dare la spinta ai nostri club in tutta la penisola nel periodo delle scuole di vela. Le trasmissioni di Rai Italia, Rai Sport, Rai News, confermano il livello delle relazioni che la FIV ha costruito negli anni.

“Casa Italia, per la quale ringrazio il CONI, è stata sempre al centro del mondiale, un altro risultato di cui siamo felici. Voglio anche sottolineare che abbiamo voluto completare l’evento ospitando e dando visibilità ai format FIV: la Para Sailing, in collaborazione con IBSA e la Foiling Academy. Sono idee per le quali il mondo si complimenta e cerca di seguire. La sostenibilità, secondo l’agenda di World Sailing e con la collaborazione di One Ocean Foundation, ha guidato ogni singola azione in questi giorni.

“Posso dire che i risultati, anche sportivi, ci hanno dato ragione: tante medaglie in discipline diverse, la qualità del mondo giovanile premia il lavoro fatto in questi otto anni, con la direzione tecnica di Alessandra Sensini e la connessione con la squadra olimpica: non a caso a Marsiglia ci saranno tanti giovani che proprio da qui sono partiti.

“Grazie a Walter Cavallucci e ai Club, tutta l’organizzazione ha girato in modo perfetto e con grande senso di squadra. Grazie allo staff federale presente, dai tecnici della squadra a quelli che hanno collaborato a terra e in acqua, la segreteria, la comunicazione e marketing. Il mio orgoglio personale e come federazione è di essere riuscito a portare a conclusione un evento così impegnativo e soprattutto con il riconoscimento da tutti i partecipanti e dal board di World Sailing, un abbraccio per tutti al presidente Quanhai Li.”

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DEL COMITATO ORGANIZZATORE WALTER CAVALLUCCI

“Oggi siamo al consuntivo di un evento che ha assecondate le aspettative risultando un grande successo. E’ grazie all’organizzazione di questi eventi che il ruolo e il peso della Federazione Italiana possono aumentare in ambito internazionale.

“Le cose di cui andiamo fieri, che hanno reso unico questo evento: la lettera di saluto e benedizione di Papa Francesco, la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il coinvolgimento fattivo di ben quattro Ministeri, della Provincia autonoma di Trento e della Regione Veneto con i rispettivi Circoli velici.

“L’ospitalità dei partecipanti è stata diffusa nelle varie località interessate, grazie al ruolo di Garda Dolomiti, ente di promozione turistica del Garda Trentino, che ha gestito magistralmente la segreteria e la logistica dell’evento. Un grazie anche ai sei club che hanno fatto squadra e sono stati i riferimenti sportivi per le varie discipline, mettendo tutto il carico della loro esperienza e capacità e delle strutture di cui dispongono. E un plauso alle aziende giovani di un territorio particolarmente generoso, che hanno creduto nell’evento fornendo i loro prodotti di qualità, protagoniste a Casa Italia.

“L’idea di questo evento in Italia è nata tre anni fa dal Presidente FIV Francesco Ettorre, con l’intento di trasformare un campionato che veniva organizzato solo in acqua, in un evento che coinvolgesse i partecipanti e gli ospiti anche a terra. Due anni fa l’Assemblea di World Sailing ha assegnato gli Youth Sailing World Championships all’Italia, con la proposta del lago di Garda. Da quel momento la Federvela ha avviato l’organizzazione, a partire dal coinvolgimento del Governo italiano, ottenuto grazie all’attività costante del presidente Ettorre. E’ stato costituito un Comitato ad-hoc tra i circoli e l’APT Garda Trentino, una squadra coesa e fortissima, fatta di professionalità e passione.”

IL COMMENTO DEL DT GIOVANILE FIV ALESSANDRA SENSINI

“Sono felice e orgogliosa di questo Mondiale incredibile, vincere sei titoli e medaglie d’oro su un totale di dieci classi rappresentate è davvero tanto, e se aggiungiamo la conferma del Nations Trophy, questo è un risultato storico per la vela italiana.

Sapevamo di avere le potenzialità per vincere in diverse classi, con percentuali maggiori o minori, ma vincere sei volte e salire il gradino più alto del podio, ha qualcosa di magico!

Credo che questa squadra abbia dato molto a sè stessa, vivendo insieme questo campionato, con le difficoltà che ci sono sempre. Abbiamo avuto il terzo giorno difficile, eppure i ragazzi hanno saputo gestirlo e affrontarlo nel modo giusto. E’ un gruppo che ha saputo fare squadra, che ha tratto forza ed energia dal proprio interno.

Sono orgogliosa di tutto lo staff tecnico giovanile FIV che ha saputo guidare questi ragazzi attraverso un percorso di preparazione e nella trasferta del campionato. Ringrazio l’UDR Tito Morosetti che come sempre ci ha assistito da casa nella gestione delle proteste, e naturalmente complimenti anche a tutti gli allenatori dei circoli dei ragazzi per il lavoro che svolgono quotidianamente. Un grazie e bravi tutti: che sia l’inizio di un grande viaggio!”

 

 
PREVIOS POST
159° anniversario istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto
NEXT POST
Barche da ricordare: Grand Banks 42, bella fuori, villa dentro