Campionati Italiani classi in Singolo Kinder Joy of Moving, Genova 2024, Day 1
Campionati Italiani classi in Singolo Kinder Joy of Moving, Genova 2024, Day 1
L’alta pressione domina sul mare di Genova: niente vento, annullate le regate del primo giorno dopo tre ore di attesa in acqua
Domani regate anticipate al mattino presto: per i windsurf Techno 293 e iQFOiL partenza dalle 7:30
Le derive Optimist, ILCA 4 e ILCA 6 invece hanno la partenza prevista dalle 11:00
Primo giorno ricco ma privo di regate ai Campionati Italiani classi in Singolo Kinder Joy of Moving di Genova. Alle 13:00 circa i Comitati di Regata hanno mandato in acqua le barche perchè sembrava stendersi un leggero vento da Est sui 6 nodi. Dopo una attesa di circa tre ore, però, il vento non è arrivato, e inevitabile è giunta la comunicazione ai concorrenti: regate del giorno annullate e arrivederci a domani.
In mattinata al FIVillage, il cuore della base del campionato sotto la tensostruttura della Fiera di Genova, si era svolto il coach meeting: tutti gli allenatori, ma anche numerosi atleti, avevano ascoltato la squadra degli Ufficiali di Regata, a cominciare dal Race Director Carlo Tosi, presentarsi e rivolgere le raccomandazioni ai giovani velisti. All’ordine del giorno soprattutto le procedure per l’uscita dal porto di Genova: far defluire quasi 400 barche (altre 140 sono le tavole a vela basate a Voltri) da un’area portuale sempre molto affollata, è delicato e richiede la collaborazione di tutti. E così è stato, tutto si è svolto senza intoppi.
Al rientro a terra veliste e velisti delle cinque discipline in gara: tre derive (Optimist, ILCA 4 e ILCA 6) e due windsurf (Techno 293 e iQFOiL Youth), hanno trovato come di consueto un piatto di pasta calda distribuito dai volontari della Croce Rossa. Mentre le operazioni di varo e alaggio dai tre scivoli sono state rapide grazie all’apporto di molti volontari.
Le previsioni meteo e una attenta osservazione dell’evoluzione, hanno convinto gli organizzatori a cambiare il programma, anticipando di molto l’orario di partenza, soprattutto per le due classi dei windsurf, che sono di base a Voltri, grazie alla collaborazione don il Circolo Nautico Ugo Costaguta. La classe iQFOiL Youth vedrà il segnale di partenza dalle ore 7:30, e a seguire, dalle 7:45 toccherà alla classe Techno 293. Dalla Fiera di Genova invece usciranno gli Optimist, che hanno la partenza dalle 11:00 (anticipata di 1 ora rispetto al normale), e a seguire le due classi ILCA 4 e ILCA 6.
FIVILLAGE
Tutte le Regate FIV adottano formati e componenti aggiuntive secondo standard definiti. Tra questi il FIVillage, una struttura autonoma e itinerante che verrà utilizzata in occasione degli Eventi FIV dislocati sul territorio nazionale. Composto da un palco con maxi-schermo e una serie di stand di sponsor, partner e occasioni di animazione e servizi per gli atleti e il pubblico, il villaggio itinerante rappresenta uno spazio di aggregazione per i regatanti, gli accompagnatori e il pubblico, nonché una vetrina per gli sponsor.
KINDER JOY OF MOVING SPONSOR DELLA COPPA PRIMAVELA
Kinder e la gioia di essere bambini – Kinder ha sempre avuto come obiettivo quello di offrire ai bambini e alle famiglie dei piccoli, importanti momenti di gioia, pensati proprio per loro. Non tutti sanno però che da anni Kinder si impegna nel perseguire anche un altro obiettivo, molto importante per la gioia dei bambini: incentivare la loro predisposizione naturale a muoversi e a giocare.
Kinder e la gioia di muoversi – Per questo è nato Kinder Joy of moving: un progetto internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero. Il progetto coinvolge oggi più di 4 milioni di bambini, in oltre 30 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.