
Sul Lago di Bracciano in arrivo il Rome Foil Festival 2025
Alle porte di Roma Capitale nell’anno giubilare si innalzano le vele per parlare di sport, turismo, cultura e territorio. Sulle rive del Lago di Bracciano si lavora alla creazione del primo appuntamento nautico e velico internazionale “Rome Foil Festival” che, dal 15 al 18 maggio, promuoverà uno stile di vita autentico ed inclusivo con il motto #ilventocheunisce. Otto regate agonistiche si svolgeranno simultaneamente in quei giorni sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e, insieme agli altri eventi amatoriali dal forte impatto sociale, celebreranno la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente in un contesto unico. Un fitto e innovativo evento diffuso ideato da Alessandro Pace, esperto di attività veliche, e Paolo Garlando, manager di marketing del turismo.
Venerdì 14 febbraio – ore 15 – al Museo Storico Aeronautica Militare si svolgerà il primo meeting territoriale che vedrà insieme con i comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano, i 16 circoli velici del luogo, i partner e le parti socio-economiche dei tre Enti locali coinvolti. Nella presentazione interverranno, per il territorio, i sindaci Marco Crocicchi (Comune di Bracciano), Claudia Maciucchi (Comune di Trevignano Romano), Angelo Pizzigallo (Comune di Anguillara Sabazia), il vicesindaco Luca Galloni (Comune di Trevignano Romano) e il colonnello Dario Bovino dell’Aeronautica (Comandante del CSSAM di Vigna di Valle Comuni Sostenibili). A supporto del valore dell’iniziativa, per la Regione Lazio, Luciano Crea (Presidente V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo) e, per Roma Capitale, Mariano Angelucci (Presidente XII Commissione Permanente Turismo, Moda, Relazioni Internazionali). E, a rappresentare lo sport, il vicepresidente della Federazione Italiana Vela (FV) Giuseppe D’Amico.
Al RFF si diventerà protagonisti, con le attività in acqua ma anche con itinerari terrestri entrambi studiati nell’ottica della sostenibilità e a sostegno dell’economia di prossimità, forti del turismo che riconosce questa parte di Lazio come un’oasi naturalistica tra borghi ricchi di storia, cultura, percorsi escursionistici alla scoperta di panorami mozzafiato e tradizione. Una rarità la regata ‘Nastro Azzurro’, che circumnaviga le acque dolci sotto lo sguardo della fitta vegetazione del Parco tra una bolina ed un giro di boa si accenderà il tifo e l’entusiasmo dalle rive fino ai maxischermi posizionati nei tre Comuni che permetteranno alla cittadinanza tutta di partecipare.
Un villaggio fieristico diffuso che conta ad oggi 80 espositori, tra società tecniche e di settore, istituzioni, enti, sponsor e strutture ricettive. Di spicco i patrocini ricevuti per l’iniziativa, solo per citarne alcuni: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio, Roma Capitale, Roma Città Metropolitana, Rete dei Comuni Sostenibili, Parco Regionale Naturale Bracciano Martignano, Federazione Italiana Vela, Aeronautica Militare, Enit, Museo Storico Aeronautica Militare (MUSAM) e tanti altri ancora.
Il valore del villaggio Rome Foil Festival è da ricercare nell’esperienza e nella professionalità degli espositori, dei partner. E sul lago di Bracciano non mancheranno entrambe.
Altro tema portante sarà la formazione con le scuole di secondo grado superiore provenienti dalla Capitale. Parteciperanno oltre 500 studenti e studentesse che vivranno appieno l’esperienza. Esserci e godere della completezza dell’iniziativa che esalterà i tratti ambientali, fatti anche di odori e sapori, propri dei sani stili di vita da apprendere in movimento e in modo attivo.
Attività aperte a tutti, nessuno escluso.
Una conferenza per condividere con il territorio. L’appuntamento è nel giorno di San Valentino, in via Circumlacuale 00062 Vigna di Valle Bracciano, e si potrà scrivere una nuova storia al Museo Storico Aeronautica Italiana.