
La XIII Zona FIV FVG al centro della vela d’altura internazionale
La XIII Zona FIV FVG al centro della vela d’altura internazionale
La XIII Zona Federazione Italiana Vela – Friuli Venezia Giulia – si conferma riferimento nazionale e internazionale, grazie ad un calendario ricco di eventi di alto profilo e ad una presenza qualificata nelle principali commissioni tecniche. Monfalcone e Trieste saranno il cuore di una stagione memorabile, con i circoli della Zona protagonisti dentro e fuori dall’acqua.
Un calendario mondiale: ORC Double Handed e Melges 24
Tre eventi prestigiosi animeranno l’Alto Adriatico: si parte a Trieste (25–30 agosto) con il primo Campionato Italiano ORC Double Handed, seguito dal Mondiale ORC DH a Monfalcone (7–13 settembre), prima assoluta per l’Italia. Infine, dal 19 al 27 settembre, Trieste ospiterà il Campionato Mondiale Melges 24.
Sinergie vincenti tra i circoli
Protagonisti dell’organizzazione: Triestina della Vela, YC Monfalcone e YC Adriaco. Una sinergia che ha reso possibile un progetto condiviso di livello mondiale, con un impatto sportivo, mediatico e turistico senza precedenti per la vela del Nord Adriatico.
Tecnici e cervelli della XIII Zona FIV al centro delle istituzioni veliche
Ma l’eccellenza della XIII Zona FIV non si ferma al lato organizzativo e sportivo. Tra le personalità che guidano l’innovazione tecnica dell’altura a livello nazionale e internazionale, molti portano la bandiera dell’Alto Adriatico.
Nella nuova Commissione Altomare UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana), spiccano Corrado Annis (YC Adriaco), nuovo eletto, e Claudio Terrieri (YC Monfalcone), riconfermato. Entrambi con profonda esperienza e visione strategica, rappresentano un ponte tra attività sportiva e sviluppo tecnico della vela d’altura. Annis, in merito alla prima cosa che vorrebbe portare in UVAI dalla sua esperienza in acqua e in banchina, sottolinea come “servirebbe una maggiore capacità di ascolto delle necessità e dei punti di vista degli armatori”.
La Commissione Altomare della FIV vede due rappresentanti della Zona: Loris Plet, Direttore Sportivo dello Yacht Club Monfalcone, e Alberto Pindozzi, triestino con un curriculum che non conosce confini. Pindozzi, infatti, è un vero punto di riferimento nel mondo della stazza: membro della Commissione Tecnica Stazze della FIV, del Measurement Committee e dello staff tecnico ORC, nonché unico Stazzatore Internazionale ORC italiano e rappresentante nel Fair Racing Committee della SYRA (SuperYacht Racing Association). Lo si incontra ovunque: dalle regate Optimist, dove è vicino anche ai più piccoli, ai campi di regata più prestigiosi del mondo. Loris Plet, riconfermato nella commissione FIV ha spiegato che la prima riunione di tutti i membri sarà a breve e che l’obbiettivo è sicuramente quello di sollecitare gli armatori affinchè le barche escano più spesso dai porti per regatare.
Tra i “cervelli” matematici dell’ORC troviamo poi Davide Battistini (YC Adriaco), capo programmatore del VPP – il software che calcola i certificati di stazza ORC – affiancato dalla new entry Pietro Zanirato (SN Laguna), entrato nel team di sviluppo nel 2023.
E a proposito del “VPP” Battistini ha spiegato che “negli anni, il VPP è molto cambiato: tra le migliorie più decisive ci sono state quelle che hanno incentivato barche più stabili e veloci (dal 2006) e una nuova formulazione della resistenza dello scafo, rivista anche nel 2023, che ha reso il sistema meno vulnerabile a forzature progettuali. L’ultima rivoluzione è il Weather Routing Scoring, che lega le classifiche alle condizioni meteo reali incontrate da ciascuna barca. Lavorare al VPP significa precisione e responsabilità: ogni anno lo usano oltre 10.000 barche, dai piccoli sportboat ai superyacht. Ciò che mi spinge a continuare a migliorare questo strumento per la vela d’altura è la volontà continua di sviluppare un sistema che conosco anche da regatante, e la sfida di modellare prestazioni affidabili anche per barche sempre più complesse, come i multiscafi e le foil boat.”
Accanto a loro, il nome di Nicola Sironi (SV Barcola Grignano) è ormai un’istituzione per chiunque abbia avuto un certificato ORC tra le mani, che alla domanda su cosa serve oggi, per garantire un sistema di stazza sempre più equo e condiviso ha risposto che il miglior sistema è sicuramente l'ORC, ma le difficoltà sono come sempre i costi. Tra le eccellenze creative non manca anche il giovane progettista Matteo Polli, membro dell’International Technical Committee ORC e noto per aver progettato alcune delle imbarcazioni più titolate degli ultimi anni come l’Italia Yachts 9.98 e 11.98 e il Grand Soleil 44P.
Una Zona FIV che forma atleti e leader
“Questo gruppo di tecnici e dirigenti dimostra come la XIII Zona Friuli Venezia non sia soltanto fucina di atleti, dai giovani delle derive alle classi olimpiche, ma anche scuola di pensiero, innovazione e competenza. Una vera cultura del mare, radicata nei circoli, che oggi si traduce in risultati concreti sul piano sportivo, tecnico e organizzativo” ha commentato il Presidente della XIII Zona FIV Adriano Filippi.