La XIII Zona FIV FVG al centro della vela d’altura internazionale

La XIII Zona FIV FVG al centro della vela d’altura internazionale

La XIII Zona FIV FVG al centro della vela d’altura internazionale

Sport

25/03/2025 - 12:18

 La XIII Zona Federazione Italiana Vela – Friuli Venezia Giulia – si conferma riferimento nazionale e internazionale, grazie ad un calendario ricco di eventi di alto profilo e ad una presenza qualificata nelle principali commissioni tecniche. Monfalcone e Trieste saranno il cuore di una stagione memorabile, con i circoli della Zona protagonisti dentro e fuori dall’acqua.

Un calendario mondiale: ORC Double Handed e Melges 24

Tre eventi prestigiosi animeranno l’Alto Adriatico: si parte a Trieste (25–30 agosto) con il primo Campionato Italiano ORC Double Handed, seguito dal Mondiale ORC DH a Monfalcone (7–13 settembre), prima assoluta per l’Italia. Infine, dal 19 al 27 settembre, Trieste ospiterà il Campionato Mondiale Melges 24.

Sinergie vincenti tra i circoli

Protagonisti dell’organizzazione: Triestina della Vela, YC Monfalcone e YC Adriaco. Una sinergia che ha reso possibile un progetto condiviso di livello mondiale, con un impatto sportivo, mediatico e turistico senza precedenti per la vela del Nord Adriatico.

Tecnici e cervelli della XIII Zona FIV al centro delle istituzioni veliche

Ma l’eccellenza della XIII Zona FIV non si ferma al lato organizzativo e sportivo. Tra le personalità che guidano l’innovazione tecnica dell’altura a livello nazionale e internazionale, molti portano la bandiera dell’Alto Adriatico.
Nella nuova Commissione Altomare UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana), spiccano Corrado Annis (YC Adriaco), nuovo eletto, e Claudio Terrieri (YC Monfalcone), riconfermato. Entrambi con profonda esperienza e visione strategica, rappresentano un ponte tra attività sportiva e sviluppo tecnico della vela d’altura. Annis, in merito alla prima cosa che vorrebbe portare in UVAI dalla sua esperienza in acqua e in banchina, sottolinea come “servirebbe una maggiore capacità di ascolto delle necessità e dei punti di vista degli armatori”.
La Commissione Altomare della FIV vede due rappresentanti della Zona: Loris Plet, Direttore Sportivo dello Yacht Club Monfalcone, e Alberto Pindozzi, triestino con un curriculum che non conosce confini. Pindozzi, infatti, è un vero punto di riferimento nel mondo della stazza: membro della Commissione Tecnica Stazze della FIV, del Measurement Committee e dello staff tecnico ORC, nonché unico Stazzatore Internazionale ORC italiano e rappresentante nel Fair Racing Committee della SYRA (SuperYacht Racing Association). Lo si incontra ovunque: dalle regate Optimist, dove è vicino anche ai più piccoli, ai campi di regata più prestigiosi del mondo. Loris Plet, riconfermato nella commissione FIV ha spiegato che la prima riunione di tutti i membri sarà a breve e che l’obbiettivo è sicuramente quello di sollecitare gli armatori affinchè le barche escano più spesso dai porti per regatare.

Tra i “cervelli” matematici dell’ORC troviamo poi Davide Battistini (YC Adriaco), capo programmatore del VPP – il software che calcola i certificati di stazza ORC – affiancato dalla new entry Pietro Zanirato (SN Laguna), entrato nel team di sviluppo nel 2023.

E a proposito del “VPP” Battistini ha spiegato che “negli anni, il VPP è molto cambiato: tra le migliorie più decisive ci sono state quelle che hanno incentivato barche più stabili e veloci (dal 2006) e una nuova formulazione della resistenza dello scafo, rivista anche nel 2023, che ha reso il sistema meno vulnerabile a forzature progettuali. L’ultima rivoluzione è il Weather Routing Scoring, che lega le classifiche alle condizioni meteo reali incontrate da ciascuna barca. Lavorare al VPP significa precisione e responsabilità: ogni anno lo usano oltre 10.000 barche, dai piccoli sportboat ai superyacht. Ciò che mi spinge a continuare a migliorare questo strumento per la vela d’altura è la volontà continua di sviluppare un sistema che conosco anche da regatante, e la sfida di modellare prestazioni affidabili anche per barche sempre più complesse, come i multiscafi e le foil boat.”
Accanto a loro, il nome di Nicola Sironi (SV Barcola Grignano) è ormai un’istituzione per chiunque abbia avuto un certificato ORC tra le mani, che alla domanda su cosa serve oggi, per garantire un sistema di stazza sempre più equo e condiviso ha risposto che il miglior sistema è sicuramente l'ORC, ma le difficoltà sono come sempre i costi. Tra le eccellenze creative non manca anche il giovane progettista Matteo Polli, membro dell’International Technical Committee ORC e noto per aver progettato alcune delle imbarcazioni più titolate degli ultimi anni come l’Italia Yachts 9.98 e 11.98 e il Grand Soleil 44P.

Una Zona FIV che forma atleti e leader

“Questo gruppo di tecnici e dirigenti dimostra come la XIII Zona Friuli Venezia non sia soltanto fucina di atleti, dai giovani delle derive alle classi olimpiche, ma anche scuola di pensiero, innovazione e competenza. Una vera cultura del mare, radicata nei circoli, che oggi si traduce in risultati concreti sul piano sportivo, tecnico e organizzativo” ha commentato il Presidente della XIII Zona FIV Adriano Filippi.

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