
La 56ª Semaine Olympique Française di Hyères: Arriva la prima medaglia, l’oro di Pianosi
Oggi, venerdì 25 aprile, si sono svolte le prime Medal Series per le tavole volanti del Kite e iQFOiL alla 56ª Semaine Olympique Française di Hyères. Le condizioni meteo nella baia francese sono cambiate rispetto agli altri giorni e il vento è decisamente calato.
Il primo “bonbon” arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio. Ai piedi rimane invece Boschetti, nonostante una giornata estremamente positiva che lo vede risalire la classifica dal settimo posto al quarto finale.
Gli altri equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi che consentono di arrivare in top ten e quindi di disputare domani le Medal Race.
Nella classe 470 misto, Ferrari – Dubbini occupano la 3ª posizione, mentre Berta – Calabrò sono al 6° posto. Nella 49er:FX, Germani – Caruso si trovano all’8° posto.
Nella classe ILCA 6, Benini Floriani è al 2° posto, con Mattivi all’8°. Nella classe ILCA 7, Peroni è al 4° posto, Borio al 5°. Nella classe Nacra 17, Ugolini – Giubilei sono al 2° posto.
La Semaine Olympique Française rappresenta un’importante occasione di crescita per gli equipaggi, offrendo un banco di prova fondamentale in vista degli appuntamenti internazionali futuri. L’evento, che proseguirà fino al 26 aprile, si conferma come un’opportunità per testare il livello tecnico degli atleti e delle squadre in vista delle prossime sfide olimpiche.
La voce dei protagonisti:
Riccardo Pianosi: “È stata una bellissima giornata oggi, con condizioni di vento molto leggero. Nonostante le difficoltà, sono riuscito a vincere subito due prove e portarmi a casa la vittoria. È stato davvero impegnativo, con il vento molto leggero, eravamo davvero al limite, ma è andata bene. Ho fatto due belle partenze, mi sono avvantaggiato fin dall’inizio e poi ho controllato bene entrambe le prove. Sono molto contento, è un ottimo risultato all’inizio della stagione. L’obiettivo adesso è il Campionato Europeo tra poche settimane. Questa è la prima volta che arrivo al podio alla Semaine Olympique Francaise quindi mi ritengo davvero soddisfatto.”