Formula Wing Europeo 2025: Maddalena Spanu si riconferma campionessa europea

Sport

25/05/2025 - 10:27

L’Italia domina la scena al Campionato Europeo Formula Wing 2025, concluso ieri a Urla, in Turchia. Maddalena Maria Spanu ha conquistato il suo secondo titolo continentale consecutivo nella categoria femminile, Francesco Cappuzzo ha ottenuto una splendida medaglia di bronzo tra gli uomini e il giovane Ernesto De Amicis ha vinto la classifica Under 19 chiudendo quarto assoluto.

Spanu regina d’Europa per il secondo anno di fila

Per Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, si tratta di una riconferma: dopo il titolo europeo del 2024 in Svizzera, arriva ora anche quello 2025 in Turchia. La regata decisiva è stata una vera battaglia sul filo dei centimetri con la greca Emilia Kosti. Dopo una settimana complicata – con giornate di vento leggerissimo e momenti di recupero – Maddalena è entrata in acqua nell’ultima giornata con grande determinazione, vincendo le due regate decisive e salendo di nuovo sul gradino più alto del podio.

«Sono veramente felice – ha detto Spanu – perché ho lottato tanto per conquistare questo risultato. Sono stati giorni intensi, soprattutto dal punto di vista mentale. Dedico la vittoria alla mia famiglia, al mio Club, alla Federazione, ai miei sponsor e a chi mi ha sempre ricordato di non smettere di crederci, anche nei momenti difficili.»

Cappuzzo bronzo dopo una rimonta da campione

Tra gli uomini, Francesco Cappuzzo ha costruito la sua medaglia di bronzo partendo dalle retrovie e scalando il tabellone fino alla Medal Series, dove ha lottato ad armi pari con il polacco Manowiecki (argento) e il francese Ghio, vincitore del titolo. Una prestazione che conferma la solidità e la classe del rider azzurro, già due volte campione europeo.

De Amicis, protagonista tra i grandi

Splendida anche la prestazione di Ernesto De Amicis, classe 2006, che ha guidato la classifica generale nei primi giorni e ha poi chiuso quarto assoluto, primo tra gli Under 19. La sua regolarità e il sangue freddo dimostrati durante la settimana lo proiettano tra le promesse più luminose della specialità.

Altri azzurri in evidenza

Oltre alla vittoria di Spanu e ai podi di Cappuzzo e De Amicis, da segnalare anche la prova positiva di Nicolo Spanu (nono tra gli uomini), Marta Monge (sesta tra le donne) e Charlotte Baruzzi che, grazie alla vittoria nella “Golden Ticket Race”, ha conquistato un posto nella Medal Series, chiudendo ottava.

Classifica finale – Donne

Maddalena Maria Spanu (ITA)
Emilia Kosti (GRE)
Karolina Kluszczynska (POL)
Iset Segura Santaeularia (ESP)
Katarzyna Trautman (POL)
Marta Monge (ITA)
Yana Li (CHN) [U19][U17]
Charlotte Baruzzi (ITA)
Dilara Uralp Palombo (TUR)
Wai Yan Ngai (HKG)
Classifica finale – Uomini

Mathis Ghio (FRA)
Kamil Manowiecki (POL)
Francesco Cappuzzo (ITA)
Ernesto De Amicis (ITA) [U19]
Oscar Leclair (FRA)
Bastien Escofet (FRA)
Julien Rattotti (FRA)
Mateo Dussarps (FRA)
Nicolo Spanu (ITA)
Romain Ghio (FRA)

 
advertising
PREVIOS POST
Loch Fyne at its best at Jura Scottish Series
NEXT POST
J/70 Cup, G.Spot vince la tappa, nove diverse nazioni nella seconda top-ten di stagione