
Vela Viva 15 raddoppia: due appuntamenti per celebrare la vela sui laghi del nord-ovest
Vela Viva 15 raddoppia: due appuntamenti per celebrare la vela sui laghi del nord-ovest
23 e 30 agosto 2025: due date, un solo grande evento. Torna Vela Viva 15, la manifestazione promozionale organizzata dal Comitato XV Zona FIV, che anche quest’anno coinvolgerà tutti i 52 circoli velici del territorio in una straordinaria festa della vela e della condivisione.
La grande novità dell’edizione 2025 è il doppio appuntamento:
· Venerdì 23 agosto sul suggestivo Lago di Lugano (Ceresio);
· Sabato 30 agosto contemporaneamente sui laghi Viverone, Orta, Maggiore, Como, Iseo e presso il laghetto del parco naturale “Oasi dell’Airone Cenerino”.
Un'iniziativa senza eguali che abbraccia tutto il Nord-Ovest italiano per promuovere i valori dello sport, dell’inclusione, della tutela ambientale e della valorizzazione del territorio.
Giunta alla sua terza edizione, Vela Viva 15 si conferma un appuntamento imperdibile per velisti, appassionati, famiglie e curiosi. Le acque di ben sette laghi accoglieranno una veleggiata non competitiva aperta a tutti, con percorsi che metteranno in risalto le bellezze naturali e culturali locali. Oltre alla navigazione, ogni circolo proporrà attività collaterali, tra cui:
· dimostrazioni di parasailing e derive;
· prove su simulatori di vela per ragazzi;
· esposizioni di modellismo nautico (Modelvela);
· incontri tematici, laboratori, conferenze e momenti culturali;
· racconti di storia locale, tra dinosauri e leggende lacustri.
Oltre 400 imbarcazioni e quasi 2.000 velisti sono attesi per l’edizione 2025, insieme a centinaia di volontari, istruttori e soci dei circoli affiliati. Un evento che unisce il mondo della vela, le istituzioni, le famiglie e le comunità locali in un clima di festa e condivisione.
Anche quest’anno non mancherà l’aspetto solidale, con iniziative di beneficenza ispirate allo spirito di cooperazione che già anima molte regate sui laghi piemontesi e lombardi.
Vela Viva 15 è patrocinata da Regione Piemonte, CONI Lombardia, CONI Piemonte, Scuola dello Sport e da numerosi Comuni rivieraschi. L’obiettivo per il 2025 è crescere ancora, coinvolgendo nuove realtà del territorio e partner che credono nel valore dello sport e nella sua capacità di creare comunità.
Non puoi mancare!
Ti aspettiamo il 23 agosto sul Lago di Lugano e il 30 agosto su tutti gli altri laghi della XV Zona FIV per vivere insieme l’emozione della vela… a bordo o a terra!