X tappa progetto Navigare Insieme: l'Italia senza barriere
X tappa progetto Navigare Insieme: l'Italia senza barriere
Avvio della decima tappa del grande progetto nazionale della Federazione Italiana Vela, sostenuto da UniCredit tramite il Fondo Carta Etica, dedicato a promuovere la vela accessibile in tutto il territorio italiano. “Navigare insieme: l’Italia senza barriere” - questo il nome del progetto ospitato all’interno della kermesse dedicata alle discipline veliche “Sardinia Sailing Cup”. La location scelta è stata il cuore del magnifico Golfo degli Angeli, dove, grazie alla stretta collaborazione tra istituzioni, associazioni e il mondo della vela, si consolida un percorso già avviato che continua a rendere la vela un mezzo di inclusione e integrazione per tutti.
L’evento si è aperto con un talk intitolato "Sport e impresa: valore economico e sociale dell’economia del mare", al quale hanno partecipato figure di rilievo come: Fabio Colella - Consigliere FIV delegato all’attività Para Sailing, Marco Monteverde - Area Manager Corporate Sardegna Sud di UniCredit, ha evidenziato il ruolo strategico del Fondo Carta Etica nel supportare iniziative innovative e socialmente rilevanti, Giovanni Angelo Loi - Presidente AGCI Sardegna, Paolo Manca - vicepresidente nazionale Federalberghi e presidente di Federalberghi Sardegna, Rita Pitzalis - Presidente di ANFFAS Sardegna, Corrado Fara - Presidente del comitato III Zona FIV.
“Dopo dieci tappe possiamo iniziare a tirare le somme. Il progetto ha visto un’enorme partecipazione in termini numerici e grande entusiasmo da parte dei ragazzi e dei volontari delle associazioni coinvolte. Quello che registriamo è anche un grande supporto da parte delle istituzioni che hanno collaborato per rendere possibile lo svolgimento di ogni tappa.” Ha dichiarato Fabio Colella, consigliere FIV delegato all’attività para sailing.
Oltre al dibattito, l’evento prevede attività pratiche a terra e in mare dedicate agli studenti delle scuole e alle associazioni che lavorano con persone con disabilità. Durante le attività – concentrate nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 ottobre - verrà utilizzata la barca Hansa 303, un’imbarcazione accessibile a tutti i tipi di disabilità.
“Per noi è motivo di grande orgoglio essere qui e poter essere utili in questa tappa sarda di “Navigare insieme: l’Italia senza barriere”. Il sostegno di UniCredit a questa bellissima iniziativa si è concretizzato grazie al Progetto Carta Etica, lanciato da UniCredit nel 2005 e giunto oggi al suo ventesimo anno. Per ogni acquisto finalizzato con le carte di credito della gamma etica, UniCredit dona al Fondo Carta Etica il 2x1000 del totale delle spese sostenute da clienti e dipendenti in Italia, senza alcun onere a carico del titolare della carta” dichiara Marco Monteverde, Area Manager Corporate Sardegna Sud di UniCredit.
Il progetto “Navigare Insieme” si inserisce in un percorso di crescita che mira a sviluppare un modello di vela inclusiva, capace di abbattere barriere e promuovere valori di solidarietà e integrazione. La collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti e il supporto di enti locali e nazionali ha fatto di questa iniziativa un esempio di eccellenza, innovazione e responsabilità sociale. L’organizzazione della manifestazione è stata resa possibile dal prezioso contributo organizzativo del Comitato III Zona FIV e della Lega Navale Italiana sezione di Cagliari. Subito dopo la Sardegna il percorso verso l’inclusione continua con una tappa prevista a Porto San Giorgio per continuare a diffondere il messaggio di una vela per tutti, capace di unire e trasformare.
