A Viverone, il Campionato Mondiale GT30

A Viverone, il Campionato Mondiale GT30

A Viverone, il Campionato Mondiale GT30

Sport

Da FIM
02/09/2022 - 16:31

In Italia, sul Lago piemontese di Viverone, è tutto pronto per l’8° Waterfestival Viverone Lake Grand Prix. La manifestazione è organizzata dall’ASD Rainbow Team Association ed è valida quale Mondiale di GT30, Gara Internazionale di Formula 2 “Trofeo Piemonte”, valevole quale Campionato Italiano di Formula 2, e, infine, la 2^ tappa del Campionato Italiano di Formula Junior Élite.

Grande l’attesa per questo storico e prestigioso evento di motonautica Circuito Nazionale e Internazionale, che quest’anno avrà un valore ancora più significativo, visto che il Piemonte è stato insignito del Titolo di Regione Europea dello Sport 2022”.

 

Il Mondiale GT30, in prova unica e dunque valido per l’assegnazione del titolo 2022 di categoria, vedrà in acqua 20 partecipanti, provenienti da 7 diverse Nazioni (Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Gran Bretagna, Svezia e Italia). Tra loro la campionessa europea in carica di categoria, la lituania Laura Lakovica-Lakovica. Sette gli azzurri impegnati nel Mondiale GT 30: i tre portacolori  del Club Nautico Gabbiane, Andrea Cavalloni, Anja Regonelli e Jacopo Ravasio; i due piloti dell’ASD Rainbow Team Association, Gugliemo Martinelli e Nicolò Cosma; il veneto Marco Meneghello (Associazione Motonautica Venezia) e il napoletano della S.D. Olimpia Monte di Procida Vincenzo Capuano.

Cinque invece i piloti iscritti nella Gara Internazionale di F2, provenienti da 4 differenti Nazioni (Germania, Slovacchia, Principato di Monaco e Italia). Tra loro unico pilota italiano in gara, Luca Fornasarig portacolori del Gruppo Sportivo Motonautico – PN.

Per quanto attiene al Campionato Nazionale di Formula Junior Élite, a Viverone si disputerà la seconda tappa stagionale; in azione 17 piloti azzurri, tra cui il leader di classifica provvisoria Antonio Retta (napoletano della S.D. Olimpia Monte di Procida).

 

Come da programma allegato, i piloti affronteranno due gare per la GT30, quattro manches di Gara per la F2 e una gara finale per la Formula Junior Élite; prove libere e cronometrate sabato e domenica mattina; gare al via sabato, a partire dalle ore 15:45 e domenica, dalle ore 10:15. Cerimonia di Premiazione alle ore 18.30.

PREVIOS POST
Dal 2 al 4 settembre, appuntamento con l’Europeo Offshore classe 3D
NEXT POST
Assomarinas chiede di aspettare sul decreto sulle concessioni demaniali