Tommaso Soncin si aggiudica la tappa della Formula Junior Èlite

Tommaso Soncin si aggiudica la tappa della Formula Junior Èlite

Tommaso Soncin si aggiudica la tappa della Formula Junior Èlite

Sport

Da FIM
06/09/2022 - 12:07

Si è concluso oggi domenica 4 settembre, sulle acque del lago piemontese di Viverone (Biella), l“8° WaterFestival Gran Premio di Motonautica Circuito – Lago di Viverone”, che ha visto i piloti impegnati nel Campionato Mondiale di GT30, nel Campionato Italiano Internazionale di F2 e nella 2^ tappa di Campionato Italiano della Formula Junior Èlite.

Il Campionato Mondiale di GT30, in tappa unica, ha visto 16 piloti partecipanti provenienti da 5 diverse nazioni sfidarsi per la conquista del titolo mondiale 2022.

Al termine delle quattro manches di gara disputate, Campione del Mondo 2022 si è a laureato lo svedese Hilmer Wiberg; Argento alla lituana Laura Lakovika-Lakovika (Campionessa iridata di categoria lo scorso anno), mentre il Bronzo iridato è finito nella mani della pilota estone Karol Soodla.

Settimo posto finale in questo impegnativo Mondiale, per Jacopo Ravasio, bergamasco del Club Nautico Gabbiane, che si è rivelato il migliore tra gli azzurri in gara.

Da segnalare, l’incidente occorso a Nicolò Cosma nella 3^ manches del Mondiale; lo scafo del pilota veneziano si è ribaltato e Cosma, unico pilota coinvolto, è stato prontamente soccorso e subito trasportato in ospedale per accertamenti. Il pilota non ha riportato alcuna importante conseguenza fisica.

La Gara Internazionale di Formula 2, valevole quale Campionato Italiano F2 in tappa unica, ha invece laureato Campione 2022 il pilota monegasco Giacomo Sacchi. Secondo gradino del podio per lo slovacco Tomas Cermak. Sul filo di lana, la conquista della medaglia di bronzo: il tedesco Maximilian Rohm e l’udinese Luca Fornasarig, portacolori del Gruppo Sportivo Mot. PN, hanno chiuso a pari punti (con una vittoria ed un 2° posto a testa nelle due Gare disputate) ma a prevalere è stato il tedesco, autore della manche più veloce.

Nella Formula Junior Èlite, prima vittoria stagionale per Tommaso Soncin; il friulano di Latisana e portacolori dell’ASD Gommonauti Pordenonesi ha regolato i due lombardi del Club Nautico Gabbiane, Jacopo Ravasio ed Edoardo Chiesa (rispettivamente 2° e 3° classificati di giornata).

PREVIOS POST
Iscrizioni aperte alla Barcolana Nuota, la gara di nuoto in acque libere
NEXT POST
Mondiale catamarano olimpico Nacra17, oro e argento per l'Italia