A Olbia, un grande evento di motonautica Circuito

A Olbia, un grande evento di motonautica Circuito

A Olbia, un grande evento di motonautica Circuito

Sport

Da FIM
14/10/2022 - 16:09
advertising

L'appuntamento con la grande motonautica internazionale da Circuito è fissato in Sardegna ad Olbia (Molo Brin) da oggi a domenica 16 ottobre 2022. L“Italian Grand Prix of Regione Sardegna”, organizzato dall’ASD Sport Around, è valido 4^ tappa del Campionato Mondiale F1 – “FIM F1H2O World Championship” e quale 3^ tappa del Campionato Italiano della Formula Junior Èlite.

Dopo l’apertura del Mondiale F1 avvenuta a Macon in Francia il 3-5 giugno scorso e le due successive tappe effettuate entrambe in Italia, a San Nazzaro d’Ongina (PC) il 23 e il 25 settembre scorso, in testa alla classifica provvisoria c’è lo statunitense Shaun Torrente seguito dall’emiratino Thani Al Qemzi, dallo svedese Jonas Andersson (campione iridato in carica) e dall’olandese Ferdinand Zanberger.

Unico italiano a scendere in acqua sul totale dei quindici iscritti (in rappresentanza di 9 nazioni) è il veneto Alberto Comparato, portacolori dell’AMD San Nazzaro. Sarà uno spettacolo di alto livello garantito da un parterre di grandi campioni provenienti da diversi parti del mondo, che si sfideranno per conquistare punti decisivi per la classifica del Mondiale.

Nella cittadina sarda saranno invece diciotto i piloti che parteciperanno invece al Campionato Nazionale di Formula Junior Élite, arrivato al suo terzo appuntamento stagionale. Tra loro, il leader della classifica provvisoria Tommaso Soncin, dell’ASD Gommonauti Pordenonesi. Prossima tappa del Campionato nazionale di Formula Junior Èlite sarà quello Chignolo Po dai 22 al 23 ottobre. In Campionato si concluderà poi a Boretto (RE) la settimana successiva con l’assegnazione del titolo italiano 2022.

Come da programma orario allegato, a Olbia i piloti, attesi già da oggi per le iscrizioni e per le verifiche tecniche, effettueranno le prove libere e cronometrate sabato 15 ottobre con inizio dalle ore 10.00. Domenica 16 ottobre le Gare: dalle ore 13.30 alle ore 14.00 la Finale della Formula Junior Èlite e successivamente, al termine del giro di parata, la Gara della F1, dalle ore 15.00 alle ore 15.40. Premiazioni previste domenica alle ore 16.00. Dopo la tappa di Olbia, il Mondiale F1 proseguirà dal 16 al 18 dicembre a Sharjah negli Emirati Arabi Uniti, dove si concluderà con l’assegnazione del titolo iridato 2022.

advertising
PREVIOS POST
È tutto pronto a Como per Endurance, Offshore e Diporto 2022
NEXT POST
2022 Campionati Mondiali Formula Kite a Cagliari