Campionato Europeo Moto d'Acqua dal 22 al 25 giugno 2023
Campionato Europeo Moto d'Acqua dal 22 al 25 giugno 2023
È in programma in Ungheria a Levelek (Nyíregyháza), dal 22 al 25 giugno, la prima tappa del Campionato Europeo Moto d'Acqua 2023 – Gran Premio di Ungheria. Alcuni dei migliori piloti del Vecchio continente si confronteranno nelle acque del lago di Levelek in una manifestazione ricca di contenuti tecnici, agonistici e spettacolari. L'appuntamento, che farà da cornice anche al Campionato Mondiale Junior e al Campionato Europeo Runabout Junior, è organizzato da Hungarian Jet Sports Federation con l'autorizzazione di Aquabike Promotion Ltd e sotto l'egida della Federazione Internazionale Motonautica.
Tra gli italiani, hanno confermato la loro partecipazione al Gran Premio d'Ungheria Roberto Mariani e Massimiliano Accumulo, per la categoria Freestyle, Andrea Guidi per la Ski e Michele Marras per la Runabout.
"Dopo i grandissimi successi ottenuti dai piloti italiani nel Campionato del Mondo a Olbia, l'avventura internazionale prosegue in Ungheria e poi in Lituania per il Campionato Europeo. Diversi saranno gli atleti che parteciperanno. Importantissimo sarà l'esordio europeo di Roberto Mariani, che ha appena vinto la prima tappa del Campionato del Mondo nel Freestyle. Insieme a lui gareggeranno anche Massimiliano Accumulo e Andrea Guidi, rispettivamente terzo nel Freestyle e secondo nella Ski Gp2 nella prima tappa del mondiale. Sicuramente i nostri piloti confermeranno le loro qualità anche in Ungheria", dichiara Giorgio Viscione, Presidente Commissione Moto d'Acqua della Federazione Italiana Motonautica F.I.M. C.O.N.I.
Le categorie in gara per il Campionato Europeo e per il Campionato Mondiale Junior sono Ski Division: GP1, GP2, GP3, GP4; Ski Donne: GP1; Ski Junior: GP3.3, GP3.2; Runabout: GP1, GP2, GP4; Runabout Donne: GP4; Runabout Junior: GP4; Freestyle.
Il programma
Si comincia giovedì 22 giugno con le iscrizioni e la cerimonia d'apertura. Venerdì 23 giugno, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 sono previste le prove libere e le qualifiche per la pole position. Dalle 16.30 alle 19.00 la prima manche delle categorie Ski GP3, Ski Junior GP3.2, Runabout GP4 e Ski GP4.
Sabato 24 giugno, dalle 9.30 alle 13.30, è in programma la prima manche delle categorie Runabout Donne GP4, Ski Junior GP3.3, Runabout Junior GP4, Ski GP2, Runabout GP2, Ski Donne GP1, Ski GP1 e Runabout GP1. Chiudono la mattinata le qualifiche per la pole position del Freestyle. Nel pomeriggio, invece, si terrà la seconda manche delle categorie Ski GP2, GP3 e GP4, Ski Junior GP3.2 e GP3.3, Runabout GP4, Runabout Donne GP4 e Runabout Junior GP4.
Domenica 25 giugno si riparte, dalle 9.30 alle 13.00, con la prima manche del Freestyle e la seconda manche delle categorie Runabout GP1 e GP2, Ski GP1 e Ski Donne GP1, seguite dalla terza manche di Ski GP3 e Ski Junior GP3.2. Infine, nel pomeriggio (14.00-19.00) si svolgeranno la seconda manche del Freestyle e la terza manche delle restanti categorie.
Al termine delle gare, alle ore 19.30, saranno premiati i vincitori.
Dopo l'appuntamento di Nyíregyháza – Levelek, il Campionato Europeo si concluderà con la seconda e ultima tappa, in programma in Lituania (6-9 luglio 2023, Kupiškis).
L'allestimento di tutti i campi gara sarà curato dagli organizzatori delle relative manifestazioni.