Rogzono (Polonia), 1° ottobre 2023: l'azzurro Mattia Calzolari conquista il Titolo Europeo Circuito F/125.

Rogzono (Polonia), 1° ottobre 2023: l'azzurro Mattia Calzolari conquista il Titolo Europeo Circuito F/125.

Concluso a Rogozno il Campionato Europeo Circuito della F/125

Sport

Da FIM
03/10/2023 - 10:35

Si è appena concluso a Rogozno, in Polonia, il Campionato Europeo Circuito della F/125.

L’Europeo, che ha visto al via 13 piloti provenienti da otto diverse nazioni europee, si è disputato in tappa unica ed è stato quindi valido per l’assegnazione del Titolo continentale 2023.

Quattro le manches affrontate dai piloti tra ieri e oggi domenica 1° ottobre, con la possibilità di scartarne una a livello di punteggio.

Soddisfazione e festeggiamenti per l’Italia che ha visto grande protagonista Mattia Calzolari, driver della Motonautica Boretto Po, che a Rogozno si è aggiudicato il titolo Europeo F/125; il 1° arrivato in carriera per questo giovane e talentuosissimo pilota reggiano di Boretto Po, classe 2003, che ha iniziato a gareggiare in motonautica dal 2022 e che proprio recentemente, lo scorso 16 settembre, in Germania aveva conquistato la medaglia iridata della F/125.

Un altro importante successo, questo polacco, arrivato per Mattia Calzolari al termine di una gara dura ed esaltante che lo ha visto competere per il titolo con l’estone Jonas Lember.

Calzolari e Lember hanno chiuso l’Europeo pari punti (1100) ma a prevalere è stato l’azzurro, autore della manche più veloce.

Motonautica Circuito da Olbia (Sardegna)

Ad Olbia, in Sardegna, si è conclusa oggi domenica 1° ottobre, la 4^ e penultima tappa stagionale del Mondiale di Formula 1.

Sugli oltre 20 drivers iscritti all“UIM F1 H2O World Championship Regione Sardegna Grand Prix of Italy”, ad aggiudicarsi la vittoria è stato l’autore della Pole Position di ieri, lo svedese Jonas Andersson, attuale leader della classifica provvisoria del Mondiale (è già matematicamente campione iridato 2023).

Andersson ha lasciato i gradini più bassi del podio sardo al francese Peter Morin e all’olandese Ferdinand Zandbergen, rispettivamente 2° e 3° classificato.

Ottima la prestazione ad Olbia dell’unico italiano in gara, il veneto Alberto Comparato; il talentuoso portacolori della AMD San Nazzaro è stato autore di una brillante prestazione in Pole che lo ha proiettato al secondo posto della griglia di partenza.

Al termine di una gara decisamente impegnativa, Comparato ha chiuso la gara sarda appena fuori podio, 4° classificato.

Prossima e decisiva tappa del Mondiale F1 negli Emirati Arabi Uniti a Sharjah dal 16 al 17 dicembre.

Ad Olbia hanno gareggiato anche i piloti del Campionato Italiano GT30 nella 3^ e penultima tappa stagionale. Due le Gare disputate, entrambe vinte da Oleg Bocca, portacolori del Raibow Team Association.

In Gara 1 Bocca si è imposto nell’ordine su Giulio Rimondotto (che gareggia per lo stesso team: Rainbow Team Association) e su Andrea Cavalloni (del Club Nautico Gabbiane); in Gara 2 ha invece lasciato il secondo e terzo gradino del podio a Edoardo Chiesa e ad Andrea Cavalloni, entrambi del C.N. Gabbiane.

L’ultimo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano GT30 sarà quello reggiano di Boretto dal 21 al 22 ottobre.

PREVIOS POST
Triple Bay Marina di Amaala: un hub mondiale per la nautica di lusso
NEXT POST
Sanlorenzo: Lloyd Register certifica il sistema Fuel Cell