Partita la prima edizione della regata Cagliari-Monaco

Partita la prima edizione della regata Cagliari-Monaco

Partita la prima edizione della regata Cagliari-Monaco

Sport

24/04/2023 - 19:20

Sole pieno e brezza da maestrale. Non poteva esserci cornice migliore, alla partenza della prima edizione della regata velica d'altura internazionale "Cagliari – Monaco", inserita nella manifestazione "Cagliari-Montecarlo sea week" e organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cagliari insieme con lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Monaco, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela (FIV).

La competizione, patrocinata dal Comune di Cagliari e dalla Regione Autonoma della Sardegna, è scattata oggi pomeriggio di fronte al Lazzaretto di Sant'Elia, poco fuori dalla Marina di Portus Karalis, dove le dieci imbarcazioni in gara hanno trovato ormeggio i giorni scorsi.

E dove, questa mattina, è stato un viavai di ospiti, attrezzatura e ultimi ritocchi a bordo.

La partenza. Una dopo l'altra, accompagnate dai saluti del pubblico, le dieci barche hanno mollato gli ormeggi e raggiunto la linea di partenza, circondata da barche di velisti e appassionati che hanno voluto assistere dal vivo allo start. Alle ore 14.02 il via, con Botta Dritta di Adalberto Miani, tra le barche più ammirate al villaggio, pronta a prendere la testa della competizione.

Alle 18, l'Advance 66 veleggiava già all'altezza di Capo Ferrato, seguita a poche miglia da Furibonda, Sly Yacht di 16 metri dell'armatore Giancarlo Vedelago.

A contendersi la terza posizione provvisoria Mariella, splendida yawl del 1938 di Carlo Falcone, e il Farr 40 Ginevra, del cagliaritano Simone Camba portabandiera del progetto New Sardinia Sail.

Regata finita anzitempo per Sixty di Filippo Dore e per F4 di Shannon Falcone, entrambi fuori gioco per problemi tecnici.

Le previsioni. Le previsioni meteo annunciano un forte maestrale una volta superati Puntaldia, con raffiche di 35 nodi che metteranno a dura prova i partecipanti fino alla prima mattina di domani.

Il percorso. La regata "Cagliari-Monaco" si articola lungo un tragitto costiero di circa 360 miglia lungo la costa orientale della Sardegna e della Corsica. Un cancello naturale intermedio verrà posto all'altezza dell'isola di Soffi davanti a Porto Rotondo, dove saranno presi i primi tempi e dove potrebbe essere applicata un'eventuale riduzione di percorso. I primi arrivi a Montecarlo sono previsti giovedì 27 aprile. L'orario limite, per completare la regata, è stato fissato alle 19.30 di venerdì 28 aprile.

I partner. La prima edizione della regata "Cagliari-Monaco" è resa possibile grazie agli sponsor Sardinia Riviera by Capitta & Partners, Forte Village Sardinia, Gaxa, Edison Next, Iper Pan, La Rinascente, Acentro. Sono partner dell'evento Laycon, Portus Karalis, Radio Sintony, Vento di Shardana, Club Ambasciatori del Principato di Monaco per il turismo d'affari, Cantine Nuraghe Antigori.

PREVIOS POST
The Ocean Race, la leg 4 inizia con una gara di velocità
NEXT POST
SOF de voile a Hyères 2023: primo giorno con raffiche fino a 25 nodi