Tutti per Giada: veleggiata di fine estate alla LNI Sezione di Varazze

Tutti per Giada: veleggiata di fine estate alla LNI Sezione di Varazze

Tutti per Giada: veleggiata di fine estate alla LNI Sezione di Varazze

Sport

27/09/2023 - 07:10

Domenica 24 settembre 2023 la Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, in collaborazione con la Gioielleria Salvemini e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato la consueta "Veleggiata di fine estate", che quest’anno ha un’importante finalità: … infatti è intitolata "Tutti per Giada", la giovane varazzina alla quale, a causa di una malattia, gli sono stati amputati gli arti inferiori e superiori.

Come avvenuto in precedenti manifestazioni svoltesi nella "Città delle Donne", l’obiettivo che si sono prefissati gli organizzatori è quello di raccogliere quanti più fondi possibile, da devolvere a Giada Ottonello,

per consentirgli la sostituzione delle protesi, attualmente impiantategli agli arti recisi, con altri appositamente studiati e realizzati per le sue specifiche peculiarità.

Un sentito e doveroso ringraziamento al Direttivo della LNI Sezione di Varazze, per aver deciso di organizzare questo importante evento, coinvolgendo tutti i suoi soci, ed anche a Simona Salvemini, titolare dell’omonima Gioielleria con sede in Varazze, piazza Beato Jacopo, per la sua adesione al progetto con la fornitura di preziosi gadget, da offrire a tutti partecipanti alla veleggiata e per l’orologio messo in palio, quale premio destinato al vincitore (in questo caso alla simpatica vincitrice) della lotteria con l’occasione organizzata e tenutasi a fine premiazione delle tre categorie di imbarcazioni che hanno partecipato alla regata.

Dei vincitori della veleggiata, ne parleremo in seguito, ma della festosa e a tratti commovente premiazione, tenutasi nel pomeriggio difronte alla sede della LNI, con la partecipazione del Sindaco Ing. Luigi Pierfederici, della cugina di Simona Salvemini (Raffaella), di Elio Spallarossa e tanti altri appassionati di vela, diciamo subito che è stata un meritato successo, che fa onore agli organizzatori tutti e, soprattutto, a Giada Ottonello sempre presente, attenta e con un coinvolgente sorriso, che ha toccato nell’intimo dell’animo il numeroso pubblico che a più riprese ha lungamente applaudito. Giada, qui a Varazze non sarai mai sola …; ma tu lo sai già!

Ed eccoci ora alla "Veleggiata di fine estate".

Dopo i temporali dei giorni precedenti, che avevano visto l'interruzione della Mille Vele di Genova, la giornata di domenica 24 settembre 2023 si è presentata, in un clima estivo, con 26 gradi e un vento da nord ovest sui 3-4 nodi, che hanno fatto scegliere dal Comitato di Regata il percorso 1, con partenza al largo boa di disimpegno davanti al Kursaal Margherita, prima boa davanti alla punta di Ivrea, seconda boa a Celle ed arrivo davanti a Varazze. Le 28 imbarcazioni, partecipanti alla "Veleggiata di fine estate", sono partite alle ore 11:00 e dai primi bordeggi si sono formati due gruppi, che alla prima boa avevano già un notevole vantaggio sul secondo gruppo molto compatto.

Le imbarcazioni, a vele spiegate, hanno sfilato davanti al litorale di Varazze offrendo ai turisti, che affollavano la spiaggia, un bellissimo spettacolo marinaresco. Purtroppo come da previsione, il vento andava scemando e allora il CDR ha dovuto ridurre la veleggiata per riuscire a rispettare il tempo massimo che era stato fissato per le 15:30. Tutti i partecipanti sono arrivati entro il tempo previsto, contenti di avere passato una bellissima giornata di sole nel contesto del panorama varazzino.

Le 28 imbarcazioni, divise in tre gruppi, come da regolamento; di seguito le prime tre classificate di ognuno di essi, premiati da: Sindaco Ing. Luigi Pierfederici; Raffaella della Gioielleria Salvemini di Varazze, Sponsor di questo evento sportivo certo, ma soprattutto con finalità benefica; Elio Spallarossa e Ornolio Pier Giacomo della LNI, organizzatrice della Veleggiata. Ed ecco i tre podi:

- Categoria II e III Gruppo 1:

- 1° Energy - Armatore: Sicignano Raffaele; - 2° Alantua - Armatore: Mascellani Marco; - 3° Fiore Blu - Armatore: Sicignano Alfonso.

- Categoria IV Gruppo 2: - 1° Betelgeuse - Armatore: Antonelli Clara; - 2° Valentine - Armatore: Guinzoni fabio; - 3° Valentina - Armatore: Todaro Giuseppe.

- Categoria V e VI Gruppo 3: - 1° Sparviero - Armatore: Pedone Albertto; - 2° Attimo - Armatore: Mostes;

- 3° Bisou Salè - Armatore:Castellani Maurizio.

 

 
PREVIOS POST
Secondo giorno al Campionato Mondiale della Classe 5.5 Metri
NEXT POST
Rebel 50 g al Monaco Yacht Show 2023 assieme al Rebel 47 e Strider 11