Nuova Garda Green Cup: appuntamento domenica 19 ottobre

Nuova Garda Green Cup: appuntamento domenica 19 ottobre

Nuova Garda Green Cup: appuntamento domenica 19 ottobre

Sport

27/09/2025 - 12:42

La competizione velica, organizzata per informare la comunità sull’importanza dello sviluppo sostenibile, prevede una regata di 12 miglia e una veleggiata di 5 miglia. Chi non parteciperà alla competizione potrà prendere parte ad una passeggiata di clean up organizzata dall’associazione Plastic Free. Usare lo sport come leva per sensibilizzare il mondo della vela e la cittadinanza sul rispetto dell’ambiente e
sullo sviluppo sostenibile è l’obiettivo della competizione velica organizzata dalla L.N.I. sezione di Garda. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Garda e dalla Federazione Italiana Vela, è in programma domenica 19 ottobre nello splendido golfo di Garda.

Ci saranno due regate coordinate da giudici certificati della Federazione Italiana Vela, che partiranno nello spazio acqueo antistante vola Canossa. La prima, inserita nel circuito delle regate della stagione della vela O.R.C., ovvero regate a tempo compensato, partirà alle 8.30, vedrà monotipi, imbarcazioni da crociera e da diporto affrontarsi in una prova di 12 miglia nautiche.

La seconda competizione è una veleggiata di 5 miglia nautiche, partirà alle 8.40 e, per favorire l’accesso alla competizione agli equipaggi formati da famiglie ed appassionati, sarà riservata ad imbarcazioni che utilizzano solo randa e fiocco come nelle usuali navigazioni diportistiche. Le regate sono aperte a tutti quanti vorranno mettersi alla prova previa iscrizione che si potrà fare dal 1° ottobre al 16 ottobre, online sul sito della L.N.I. sezione di Garda, o in Segreteria in via Lungolago Pincherle 1 Garda.

Chi non parteciperà alle regate potrà prendere parte ad una passeggiata ecologica di clean up organizzata da Plastic Free, associazione impegnata nella sensibilizzazione sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, che da sempre collabora con la Sezione di Garda.

L’appuntamento è alle ore 10 in via Lungolago Pincherle 1, presso la sede della Lega Navale di Garda dove ai partecipanti verranno forniti sacchetti e pinze per raccogliere la plastica. “Bambini e famiglie sono i benvenuti” afferma Giovanna Leardini responsabile di Plastic Free: ”La missione di Plastic Free è sensibilizzare la società sulla pericolosità della plastica dispersa in natura, attraverso la realizzazione di tanti progetti dedicati e creando collaborazioni con cittadini. enti, scuole, aziende e mondo dello sport. Importante anche il progetto dedicato alla cura e al salvataggio delle tartarughe marine, tra gli animali più colpiti dall’abbandono incivile di questo materiale.”

Alle ore 13.00 i partecipanti alle regate si ritroveranno presso la sede della L.N.I. di Garda per il pranzo conviviale e la premiazione dei vincitori che avverrà a partire dalle ore 15.00. ”L’evento è un invito a riflettere, agire, e contribuire tutti alla creazione di un mondo più sostenibile. Insieme alle iniziative di Plastic Free, vogliamo stimolare le persone a diventare parte attiva della soluzione.” sottolinea Giorgio Castellani Presidente della L.N.I. sezione di Garda.

 

PREVIOS POST
Benetti, un nuovo capitolo della Steel Legacy
NEXT POST
Campionato Italiano Hansa 303 – Vela Mestre x Tutti in azione a Desenzano