RORC Caribbean 600: IBSA in testa nei class40

RORC Caribbean 600: IBSA in testa nei class40

RORC Caribbean 600: IBSA in testa nei class40

Sport

22/02/2023 - 19:09

A poco più di 100 miglia dall'arrivo della RORC Caribbean 600, il Class40 IBSA di Alberto Bona è in testa nella sua categoria alla fine di una giornata di navigazione molto intensa, ricca di scelte tattiche e con gli occhi puntati sui diretti avversari, tutti in una manciata di miglia.

Il gruppetto di testa si compone di tre imbarcazioni: accanto a IBSA, Project Rescue Ocean di Axel Trehin e Alla Grande di Ambrogio Beccaria. I tre non si sono dati tregua a vicenda, e non hanno "mollato" un solo momento; stamani - al termine del lungo lasco verso Sud per aggiungere la Guadalupa - hanno scelto di compiere un numero maggiore di miglia, lasciando a sinistra anche l'isola di Marie-Galante evitando la bolina stretta e continuando così a mantenere una elevata velocità. La risalita dopo La Desirante ha visto il Class40 IBSA riprendere il comando e qualche miglio di vantaggio, ma anche oggi il mantra di questa regata si conferma essere lo stesso: "non è finita fino a quando non è finita", con un vantaggio, dopo 500 miglia di navigazione, racchiuso in una manciata di miglia.

"Ci stiamo divertendo molto - conferma Alberto Bona - è una regata appassionante. Abbiamo navigato a lungo tra i groppi di vento, e alle manovre legate al percorso a slalom si sono aggiunte anche tutte quelle per i cambi di vele a prua. La barca sta dando il meglio". Da percorrere ancora un centinaio di miglia: l'arrivo per il terzetto di testa è previsto nella notte caraibica, indicativamente poco prima dell'alba di domani mattina in Italia.

PREVIOS POST
Azimut al Dubai International Boat Show 2023
NEXT POST
RORC Caribbean 600: Alberto Bona vince la regata nei Class40