Défi Atlantique, il Class40 IBSA terzo alla tappa di Horta

Défi Atlantique, il Class40 IBSA terzo alla tappa di Horta

Défi Atlantique, il Class40 IBSA terzo alla tappa di Horta

Sport

12/04/2023 - 10:03

Alle ore 22.48 (GMT +1) di ieri, 11 aprile, Alberto Bona, a bordo del Class40 IBSA, insieme a Pablo Santurde del Arco e Pietro Luciani ha tagliato il traguardo di Horta, concludendo in 10 giorni, 5 ore, 48 minuti e 1 secondo la prima tappa della Défi Atlantique. Il team termina la prima parte della regata in terza posizione, alle spalle degli equipaggi condotti da Ian Lipinski e da Ambrogio Beccaria.

"Complimenti a Ian e al team di Crédit Mutuel per la vittoria di tappa e ad Ambrogio per il secondo posto - ha dichiarato Alberto Bona ieri sera all'arrivo - chiudiamo in terza posizione una prova che abbiamo animato dall'inizio e condotto per metà percorso. Sapevamo che sarebbe stato difficile, soprattutto per la gestione del meteo. Adesso servono le "4 erre": riposo, un po' di riparazioni, posto che abbiamo rotto una vela l'ultima notte (quella in cui abbiamo perso contatto con Ambrogio), reset mentale e recuperare. Le Azzorre sono un posto meraviglioso, ed è bello essere qui. Dobbiamo concentrarci sulla strategia per le 1.300 miglia che abbiamo davanti: l'imperativo è fare tutto il possibile e giocarcela fino in fondo nel corso della seconda tappa".

La prima tappa della Défi Atlantique si è rivelata una regata molto tecnica, con il Class40 IBSA sempre nel gruppo di testa, e il team di Alberto Bona sempre in modalità match race con l'amico-rivale Ambrogio Beccaria. "Dopo la volata iniziale che ci ha visto alla guida del gruppo di testa, nell'area di poco vento dovuta all'anticiclone la flotta si è ricompattata. Ian Lipinski se ne è uscito con un'opzione Sud, un azzardo per sparigliare le carte, che alla fine lo ha premiato davvero molto. Sono contento, abbiamo visto molte condizioni diverse, fatto correre la barca con vento forte, l'equipaggio ha funzionato molto bene: bella la traversata in questo verso, molto dinamica".

Alberto Bona ripartirà per la seconda tappa della regata con 5 ore e 37 minuti da recuperare per tornare in testa della regata, avendo messo un buon margine di distacco a poppa tra gli altri Class40 partecipanti.

PREVIOS POST
Nasce il nuovo explorer yacht Kiribati 38 by Floating Life
NEXT POST
Tornano La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2023