Al via la CIC Normandy Channel Race: Alberto Bona in testa

Al via la CIC Normandy Channel Race: Alberto Bona in testa

Al via la CIC Normandy Channel Race: Alberto Bona in testa

Sport

04/06/2023 - 18:31

Con un vento sostenuto da Nord Est, mare formato e oltre un'ora di ritardo è partita questo pomeriggio alle 15.15 la CIC Normandy Channel Race, la terza stagionale e prima europea di Alberto Bona a bordo del Class40 IBSA. 30 gli scafi partiti su 32 iscritti, a lottare da subito con onda e 20 nodi in un avvio decisamente complicato.

Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco sono partiti a centro linea nel primo gruppo, sfidando le onde e provando subito l'efficacia in andatura stretta della nuova randa: nella prima ora di regata sono riusciti a tenersi nel gruppo di testa, in sesta posizione, per poi poggiare decisamente verso la costa francese, acquisendo così velocità e mettendosi in assetto di lasco, fino a guadagnare la prima posizione dopo un'ora e mezza dalla partenza, navigando a 21 nodi di velocità.

Da subito la regata si è fatta estremamente interessante ed equilibrata: i migliori dieci si trovano come ormai da copione nella Class40 tutti racchiusi in meno di un miglio, a mostrare come queste quasi mille miglia di regata saranno una prova a distanze molto ravvicinate. E la prima tra le innumerevoli scelte decisive di questa prova arriverà a breve, e riguarderà il punto di scelta per l'attraversamento della Manica, con prua verso l'Isola di Wight e le sue micidiali correnti: l'isola si approccerà dal lato di Bembridge, per infilarsi nel Solent, una sorta di "veicolo cieco" per chi non gestirà bene le correnti, da percorrere con vento sempre da Nord Est, ma molto meno intenso via via che si costeggerà la costa inglese fino all'uscita del Solent.

A un'ora e mezza dal via Alberto Bona era intesta seguito da La Manche Evidence Nautique e poco distante da Crédit Mutuel, Groupe SNEF e Project Rescue Ocean.

PREVIOS POST
Antonello Ciabatti e Luisa Mereu campioni d'Italia Hobie Cat 16
NEXT POST
Premiati i partecipanti della E- Regatta